Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Percorso informatico di Pcto “Facilitatori digitali della sanità” del Liceo Moscati

Percorso informatico di Pcto “Facilitatori digitali della sanità” del Liceo Moscati

Percorso informatico di Pcto “Facilitatori digitali della sanità” del Liceo Moscati

In accordo con la SSD Comunicazione della Asl di Taranto, grazie ad un’idea del Dr. Donato Salfi, gli studenti delle terze dell’indirizzo tecnologico del Liceo Moscati di Grottaglie (TA), diretto dalla Dirigente Scolastica Anna Sturino, sono stati i pionieri del progetto di cui alla Delibera del Direttore Generale ASL di Taranto n. 2269/21 “Con il Fascicolo Sanitario Elettronico si può” e “Mettiamoci in F.A.S.E” promosso appunto dalla SSD Comunicazione.

Gli studenti, formati dalla responsabile dottoressa Pina Di Cesare, sono stati coinvolti fattivamente nella campagna di sensibilizzazione e comunicazione sociale per far conoscere alla comunità il Fascicolo Sanitario Elettronico o FSE. Attraverso due webinar con TIM Digitale, gli allievi del Moscati hanno appreso cos’è e come si usa lo SPID ed il Fascicolo Sanitario Elettronico. Le attività di stage pratico-informatico si sono svolte, le scorse settimane, presso il laboratorio del Centro Monticello di Grottaglie, gestito dall’Anteas, direttore Cosimo Luccarelli.

L’iniziativa formativa ha lo scopo di contribuire a superare, con l’apporto fresco e veloce dei giovani, il diffuso analfabetismo digitale che rischia di trasformare il processo di transizione digitale in un paradosso: la digitalizzazione, fortemente orientata ad includere, rischia di rivelarsi un potente strumento di esclusione sociale dei cittadini privi delle competenze digitali.

Il progetto ha previsto il coinvolgimento dei giovani ‘nativi digitali’ che, attraverso attività di Service Learning, accompagnano gli adulti ‘immigrati digitali’ nelle operazioni di attivazione dello SPID e del FSE. La partecipazione degli studenti è stata progettata come un’opportunità per sviluppare la consapevolezza del rischio di esclusione che la transizione digitale potrebbe agire verso le persone più fragili della Comunità; accrescere la motivazione a rendere un servizio alla comunità per contribuire a combattere l’analfabetismo digitale; sperimentare la dinamica del Service Learning che permette loro di apprendere i contenuti disciplinari attraverso lo svolgimento delle attività di servizio alla Comunità.

Il liceo Moscati ha aderito per primo al progetto, con soddisfazione da parte dei ragazzi e dei docenti referenti dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.