Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Corteccia Vorrei e il nuovo singolo di Pietro Puccio e Simone Pirovano

Corteccia Vorrei e il nuovo singolo di Pietro Puccio e Simone Pirovano

Disponibile da giovedì 2 Dicembre 2021 per le radio e su tutti gli store digitali

Corteccia Vorrei

Il nuovo singolo del duo composto da Pietro Puccio e Simone Pirovano che anticipa l’uscita del secondo EP intitolato “Quadrilogia delle Distanze”

 

Ascolta

Dopo “Il ritorno dei viaggiatori” il progetto Corteccia torna con un nuovo brano intitolato VORREI, secondo estratto dalla “Quadrilogia delle distanze”, l’EP che vedrà la luce nel 2022.

Concepita durante il primo lockdown, VORREI è una canzone che parla della fame e della sete che abbiamo avuto di spazi aperti.
Parla del tornare a voler sentire l’odore della terra e dell’erba, azzerando la distanza tra il nostro corpo e la natura. Degli odori dei prati che abbiamo dentro fin da piccoli e che quando tornano alla mente, attraverso i sensi, ci aprono i polmoni rendendoci felici.
È un inno al desiderio, forza motrice di qualunque cosa.

CREDITS

Testo e musica: Pietro Puccio

Pietro Puccio: voci, tamburo, Roland Juno-106
Simone Pirovano: pianoforte, Roland Juno-106, programming, microfoni, convertitori
Sebastiano De Gennaro: percussioni, rullante
Lorenzo Caperchi: editing, riverberi, compressori, eq
Simone Zeemo Beretta: sampling di vinili “rotti”

Prodotto da CORTECCIA + Lorenzo Caperchi + Sebastiano De Gennaro

Mix: Lorenzo Caperchi e Simone Pirovano
Master: Giovanni Versari (La Maestà mastering Studio)

Artwork di copertina: Pietro Puccio

Distribuzione: The Orchard
Management: L’Eretico Booking & Management
Press & Promo: Unomundo Agency

CORTECCIA – BIOGRAFIA

Corteccia è un duo di autori che scrive canzoni, composto da Pietro Puccio e Simone Pirovano.

È un progetto musicale fatto di suggestioni sonore e visive, che associa progressioni contemporanee a una spiccata ricerca armonica, mescolando pianoforte, batteria, voce, strumentazioni digitali e visual.

C’è molta melodia nei pezzi di Corteccia, ma anche molto ritmo. Ci sono suoni attenti. A Corteccia piace cercare dentro alle cose evidenti e nelle sfumature.

I pezzi di Corteccia parlano di tutti, attraverso mondi visivi a volte concreti, a volte surreali e ricchi di metafore: perché le metafore possono essere più vere delle cose vere.

I mondi visivi dei video sono sempre creati da Corteccia: storie realizzate con personaggi di sabbia, di carta, d’acqua, mascherati come burattini, che in fondo assomigliano a ciascuno di noi. Un’immersione nell’ascolto accompagnata dalle immagini. Dentro e fuori alla canzone.

Allo stesso modo, ogni parola nei testi, è utilizzata come una tavolozza, che più che raccontare i fatti di una storia, racconta com’è il luogo di quella storia, se quella faccia assomiglia ad una montagna, che colore ha quella luce, che forma ha quello stato d’animo.

E alla fine le storie affiorano lo stesso, lasciando la libertà di immaginarle così come la mente, la nostra, quella di tutti, le sente e le vede.

YouTube player

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.