Principale Attualità & Cronaca Andria – svolgeva attività illegale di motocross nel Parco dell’Alta Murgia

Andria – svolgeva attività illegale di motocross nel Parco dell’Alta Murgia

 Giovanni Mercadante

Denunciato un centauro dai Carabinieri Forestali: sequestrata la sua moto.

Il Reparto  Carabinieri Comando Nucleo Forestale di  Altamura fa sapere – con un suo comunicato stampa a firma del Ten. Col. Giuliano Palomba – che nell’ambito delle attività di sorveglianza del territorio delle aree boschive del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, nei giorni scorsi, il personale delle Stazioni Carabinieri Parco di Andria e Gravina in Puglia è intervenuto all’interno del comprensorio boschivo in località “Lamagenzana” in agro del comune di Andria, ove è stato sorpreso un soggetto nel mentre esercita l’attività di motocross fuori dai percorsi consentiti.

Tale attività sportiva praticata con moto “enduro”, quando viene esercitata su piste libere e fuori dai tracciati viari, risulta di disturbo alla fauna, all’ambiente e ai visitatori ed escursionisti, poiché produce non solo un’elevata rumorosità ma nella maggior parte dei casi, delle vere e proprie modifiche al territorio con aperture nuove di piste.

Per questo le norme a tutela dell’area protetta prevedono un generale divieto finalizzato a salvaguardare la vegetazione e la tranquillità delle specie.

Il ragazzo, residente a Ruvo di Puglia, è stato deferito alla competente Magistratura di Trani a seguito di accertata violazione alla legge quadro sulle aree naturali protette, mentre il motociclo è stato posto sotto sequestro preventivo.

Inoltre sono state elevate sanzioni amministrative poiché il motociclo è risultato privo di targhe e di immatricolazione.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.