Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli I flautisti Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo in prima mondiale con musica di...

I flautisti Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo in prima mondiale con musica di Saverio Mercadante

Giovanni Mercadante

Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo 

ALTAMURA – Domani 17 dicembre concerto dei  flautisti internazionali, Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo dell’Altilia Ensemble; entrambi  nominati Ambasciatori della musica mercadantiana nel mondo il 23 settembre scorso; saranno accompagnati al pianoforte dal concittadino M° Alfredo Cornacchia. 

L’evento musicale, atteso già dall’anno scorso in concomitanza con il 150° anniversario della morte del musicista altamurano Saverio Mercadante (1870-2020) e rimandato per le note  restrizioni dovute alla pandemia covid-19, avrà finalmente il suo spazio per l’esecuzione della “Fantasia brillante”  per due flauti e  pianoforte di Giuseppe Rabboni  su motivi dell’opera “Leonora”  composta da Saverio Mercadante; detta opera, un melodramma semiserio in quattro atti, ha avuto la prima esecuzione nel Teatro Nuovo di Napoli il 5 dicembre 1844.

Giuseppe Rabboni (1800-1856) è stato primo  flauto presso l’Orchestra della Scala di Milano, compositore e docente di italiano, fondatore della scuola di flauto milanese. 

In questa fantasia brillante compaiono temi della introduzione: atto I°; Cavatina di Leonora; scena;  e quartetto finale I°.

Questa composizione– dichiarano i due musicisti Charina Quintana e Giovanni Mugnuolo – fu scoperta nella biblioteca del  Conservatorio  di Milano.

Charina Quintana, docente del Conservatorio Superiore di Musica delle Canarie/Spagna, è concertista e tiene delle  Masterclass anche a Madrid; mentre Giovanni Mugnuolo, già docente del Conservatorio di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, collabora come primo flauto con le più prestigiose orchestre italiane e internazionali.

Entrambi i  flautisti stanno organizzando il primo “Altamura Mercadante Fest”  dedicato a Saverio Mercadante che avrà luogo il 27 febbraio 2022 nell’omonimo Teatro cittadino, grazie alla cortese collaborazione e disponibilità dell’Amministratore Vito Barozzi e dei suoi stretti collaboratori. In quella circostanza è prevista la partecipazione speciale del flautista M° Peter Lukas Graf di Basilea (Svizzera), di chiara fama mondiale.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.