«Con l’approvazione della Legge di Bilancio per l’anno 2022, avvenuta al Senato, sono confermate sia l’indennità giornaliera per il mancato lavoro dei portuali di Taranto, Gioia Tauro e Cagliari, sia l’integrazione salariale per i lavoratori ex Ilva in Amministrazione Straordinaria». A farlo sapere è il sen.Mario Turco (M5S).
«Entrambi gli emendamenti, sostenuti dal MoVimento 5 Stelle, permetteranno ai lavoratori di tali aree di crisi di ricevere un contributo salariale per rendere meno difficile l’assenza di un lavoro stabile e dignitoso – continua il parlamentare tarantino -. Gli emendamenti approvati sono una notizia positiva a Natale per tutti quei lavoratori da tempo precari o in cassa integrazione in attesa che venga riconosciuto il loro diritto al lavoro».
«In merito alle altre proposte a tutela del lavoro da me presentate, come l’anticipo del TFR per i lavoratori delle imprese in A.S. come Alitalia e Ilva, e l’istituzione di un fondo amianto per le attività di bonifica e per il riconoscimento del relativo indennizzo per malattia professionale, riscontro il disinteresse della maggior parte delle altre forze politiche – conclude Turco -. Certamente, sarà premura del M5S sostenere queste due legittime rivendicazioni dei lavoratori nel corso del 2022».
edazione Corriere di Puglia e Lucania