“Ho sottoscritto la lettera che sindacati e organizzazioni di settore hanno inviato alla ministra per il Sud Mara Carfagna sulla situazione di emergenza in cui versa il mar Piccolo e con esso la pesca e la mitilicoltura locali.
Mi unisco a loro nel chiedere che venga convocato immediatamente un tavolo monotematico del contratto istituzionale di sviluppo per Taranto che individui tempi e risorse certi per la bonifica e il sostegno a imprese, cooperative e lavoratori colpiti.
Lo scorso ottobre, avevo già presentato un esposto alla magistratura sulla situazione del mar Piccolo affinché accerti eventuali responsabilità quantomeno per omissioni di atti di ufficio, omesse bonifiche e contaminazione di sostanze alimentari.
La contaminazione è nota da tempo e gli enti responsabili non hanno fatto nulla per mitigare il rischio e per accertare le origini dell’inquinamento.
Il pasticcio sui commissari e lo scippo dei fondi per le bonifiche hanno solo peggiorato il quadro, lasciando il settore in uno stato di incertezza e crisi inaccettabile.
La ministra non perda altro tempo e convochi il tavolo”.
Lo dice l’eurodeputata dei Greens Rosa D’Amato.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania