Riceviamo e pubblichiamo – Da qualche giorno nelle case dei palagianesi sta arrivando questo volantino informativo a cura dell’Amministrazione comunale e della Universal Service (l’azienda che si è aggiudicata la nuova gara d’appalto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti).
TUTTO BENE? … QUASI!
Va certamente bene che si informino i cittadini sulle corrette modalità di smaltimento differenziato dei rifiuti ; anzi, si dovrebbero incrementare le campagne di informazione e sensibilizzazione sull’importanza per l’ambiente, per il decoro urbano e – perché no? – per le tasche dei cittadini della raccolta e smaltimento differenziato dei rifiuti. E mettere in campo iniziative concrete per incrementarlo e premiare i cittadini più virtuosi.
Quello che non va assolutamente bene è quel GRATUITAMENTE ben evidenziato in grassetto!
Non che non sia vero che i cittadini non devono pagare niente per ottenere i saccheti per l’umido, ma è falso che siano gratuiti! Quei sacchetti, infatti, così come ogni altro aspetto del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti LI PAGANO I CITTADINI!
Infatti la legge prevede che l’intero costo del servizio di raccolta e smaltimento dei RSU (Rifiuti Solidi Urbani) deve essere posto a carico degli utenti, cioè di tutti i cittadini che usufruiscono del servizio.
Ed è quello che le famiglie fanno con il pagamento della TARI.
D’altra parte, basta leggere gli atti di gara per verificare che la distribuzione dei sacchetti per l’umido è compresa tra i servizi oggetto di appalto.
Dunque, qual è la morale? Che questo Sindaco e questi amministratori che si erano presentati come il nuovo che avanza contro la “vecchia politica” utilizzano i più biechi espedienti della “bassa politica” per farsi campagna elettorale gratuita!
Noi, più correttamente ed onetsamente avremmo scritto: “distribuite GRATUITAMENTE, perché voi cittadini le avete già pagate”!
Movimento Politico-Culturale PalagianoInComune