Taranto, il mare e Tiziana Grassi. Tre parole che rappresentano ciascuna una storia. Quella millenaria della città due mari che, chiunque conosca le sue origini, è la storia del mondo.
Poi c’è il mare che, fuori da visioni naturali o geografiche, è la sua essenza, innervata nei cromosomi dei suoi abitanti, pescatori e mitilicoltori che siano o nelle paranze e nelle nasse.
Poi c’è lei Tiziana Grassi che abbiamo imparato a conoscere, prima attraverso la lettura e poi di persona per la sua solare e puntuale presenza nel rappresentare, attraverso il suo libro, le eccellenze tarantine.
Questa premessa per parlare della candidatura al Comune di Taranto della giornalista Tiziana Grassi nella lista di Taranto Crea a sostegno del candidato Sindaco Melucci.
Siamo convinti che Tiziana possa portare nel cuore dell’amministrazione della città, la sua idea di Taranto del futuro fuori mille miglia dalla cultura dell’acciaio e dalla perversione urbanistica dei palazzinari.
Quel cambiamento che nasce soprattutto dentro di noi
Per essere tradotto nell’agire, questo il messaggio che, come un mantra benefico, ripete Tiziana, il buon vento per le vele spiegate del rinnovamento.
In questa intervista di Evelin Zappimbulso vice direttrice del Corriere di Puglia e Lucania potete conoscere da vicino la giornalista che ha parlato dei migranti mettendo nella scrittura ragione e cuore.
Per i giornalisti prestati alla politica le ho detto: “lo dobbiamo a Sassuoli l’aver portato la grazia della gentilezza, l’osservazione della realtà col gusto della tenerezza, la voglia di verità”
Mi ha risposto: “Mi parli del Grande David Sassoli, e il suo garbo, e la sua visione di una Politica (la maiuscola è d’obbligo) a favore delle Persone più fragili, e la sua determinata gentilezza come motore di Cambiamento, e le parole che volle dedicare per un’Europa più solidale nel mio libro sull’accoglienza dei migranti…e mi commuove questo tuo collegamento.”
In questo articolo, riferito alla presentazione del libro: Taranto all’appuntamento con il futuro. Colloquio con la città sui tracciati del Mare” troviamo un cenno al suo impegno per la città.
Noi crediamo in lei e l’appoggeremo
E questo impegno e nostro contributo riguarda la persona e non la politica.
Perché anche la politica, di qualunque fronte sia, necessita di persone straordinarie che hanno dimostrato con la loro vita da quale parte trovarsi…
quando incombe l’urgenza del cambiamento.
E in questo mondo che non ha la sua armonia non possiamo sbagliare a chi affidare il timone della nave, in attesa del buon vento.
Roberto De Giorgi
Redazione Corriere di Puglia e Lucania