Principale Ambiente, Natura & Salute il Centro polifunzionale di Martina Franca esempio di rigenerazione urbana

il Centro polifunzionale di Martina Franca esempio di rigenerazione urbana

Riceviamo e pubblichiamo. Visione Comune interviene con la presidente e consigliera comunale Maria Marangi su un importante progetto dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Ancona: il nuovo Centro polifunzionale in piazza D’Angiò.

«Il movimento politico Visione Comune è orgogliosa di aver stimolato e partecipato, attraverso il suo direttivo e i rappresentanti in Consiglio comunale e in Giunta, alla rigenerazione urbana di Martina Franca, un processo destinato a migliorare significativamente la vivibilità»: esordisce così la consigliera Maria Marangi.

«Il nuovo Centro polifunzionale rappresenta un esempio di programmazione e di buona Amministrazione del territorio – ha poi detto Maria Marangi – un’opera resa possibile dalla capacità dell’Amministrazione comunale di rispondere alla call del Ministero dello Sviluppo Economico che aveva a disposizione risorse inutilizzate dai Patti territoriali: quello del nostro Comune per il Centro Polifunzionale è l’unico progetto presentato da una Istituzione pubblica, il che ci fa ben sperare che questo sarà approvato e finanziato nell’istruttoria che dovrebbe concludersi entro un paio di mesi».

La nuova infrastruttura sarà realizzata sull’area dove oggi c’è il vecchio stadio “Tursi”: «il nuovo stadio al “Pergolo” – ha sottolineato Maria Marangi – consentirà di realizzare il Centro polifunzionale senza correre il rischio che il “Martina Calcio 1947” non abbia dove giocare le partite, anzi avendo finalmente uno stadio moderno e funzionale con tanti parcheggi per i tifosi».

La consigliera comunale Maria Marangi analizza poi i benefici della nuova opera: «il Centro polifunzionale rappresenterà, nello spirito dei Patti territoriali, un volano di sviluppo per le imprese martinesi, in particolare per le attività commerciali, come negozi e punti di ristoro, che troveranno posto nell’area coperta che ospiterà anche un urban center, un incubatore di imprese e un permanent store con sottostante parcheggio interrato».

Il progetto del Centro polifunzionale prevede anche spazi per esposizioni tematiche con copertura sistemata a verde e attrezzata, ampi parcheggi per la clientela e, infine, adeguati servizi igienici e un’isola ecologia per i rifiuti.

«Queste attività commerciali permanenti e le aree attrezzate a verde – ha concluso Maria Marangi – aumenteranno la vivibilità e la socializzazione di questo quartiere di Martina Franca, una zona che il Centro polifunzionale libererà dagli annosi problemi di viabilità e parcheggi che tanto influiscono sulla quotidianità dei cittadini».

Al centro della nuova infrastruttura si verrà a creare una grande area all’aperto in cui potranno essere ospitati il mercato settimanale del mercoledì e altre sagre ed esposizioni, come quella di San Martino, liberando la viabilità dagli ingorghi che inevitabilmente si vengono a creare.

«In questa area all’aperto potranno anche essere ospitati – ha poi detto la consigliera comunale Maria Marangi – spettacoli, manifestazioni ed eventi che oggi non hanno una location adeguata, tanto che molti devono essere realizzati nell’Atrio Ateneo Bruni, anche in questo caso con problemi di parcheggio per i residenti. Così la palestra all’aperto del plesso scolastico tornerà totalmente alla sua funzione principale, un’ulteriore attenzione dell’Amministrazione comunale al mondo della scuola».

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.