Si è svolto il 9 marzo nell’Aula Magna dell’Angelicum i a Roma, l’Evento “Ditelo SUI TETTI (Mt, 10,27)” Pubblica Agenda Sussidiaria e Condivisa: è iniziato un nuovo percorso per i Cattolici impegnati in politica.
Questa iniziativa di Attività Prepolitica è stata promossa da 70 Associazioni, dopo un triennio di lavoro , con il Coordinamento di Domenico Menorello. Come ha detto nella presentazione Safiria Leccese, brava Moderatrice, non nasce un nuovo Partito,ma le 70 Associazioni e Movimenti , che certamente aumenteranno, vogliono continuare a svolgere attività prepolitica, come cattolici impegnati nella società per la costruzione della Citta dell’Uomo, dicendolo Sui Tetti.
I lavori sono stati aperti da una preghiera per il popolo ucraino recitata dal Vescovo ucraino Dionisio e da Mons. Franco Pesce, Responsabile della Pastorale sociale della Diocesi di Roma.
L’introduzione in smart working è stata fatta dal Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI che ha sottolineato l’importanza del momento storico per i Cristiani per essere presenti nella società con spirito di carità, di accoglienza e di solidarietà.
Hanno fatto seguito gli interventi brevi, quasi delle brevi comunicazioni, ma molto efficaci dei Rappresentanti delle Associazioni e Movimenti. Ne fanno parte anche note Fondazioni: Alcide De Gasperi, Rosario Livatino, primo Giudice Beato della Chiesa cattolica, Fiorentino Sullo e altre Fondazioni. Rappresentavano il Comitato Scientifico della Fondazione F. Sullo: Antonino Giannone (Presidente) e i Membri del Comitato di Coordinamento: Luisa Santolini e Giuseppe Marceca, erano altresì presenti altri Membri del C.S.: Angelica Bianco e in rappresentanza delle loro Associazioni: Stefano Bani (Forum Cultura Pace e Vita), Giuseppe Rotunno (Civiltà dell’Amore), Antonfrancesco Venturini (Fondazione An). Ai principi e valori etici di riferimento esposti, prima dal Card. Bassetti, Presidente della CEI e poi dal Card. Parolin, si richiamano i 6 Pilastri della Mission culturale del Comitato Scientifico, che è composto da 89 Membri che li sviluppano su 22 Aree tematiche.
Una presenza attenta e premurosa è stata quella di Don Gianni Fusco, Assistente spirituale.
Il Card. Parolin ha quindi svolto una Lezione Magistrale sulla Laicità e sull’Antropologia dell’uomo, secondo i principi del Cristianesimo e ha fornito un orientamento preciso all’impegno del Cristiano in Politica: “È un grave errore pensare che i temi più esplicitamente etici o bioetici siano altra cosa rispetto ai temi sociali e non vi sia continuità. Sono due facce della stessa medaglia. Non si possono inquadrare correttamente i temi sociali se non a partire da una certa antropologia e viceversa. Questa separazione non ha fondamento ed è dannosa”. Parolin ha precisato la Bellezza della Creazione e in particolare dell’Uomo, la necessità di utilizzare un linguaggio di verità che deve caratterizzare i Cattolici.
Mettere da parte radicalismi e populismi, abbattere i muri della divisione, promuovere sempre una cultura della Vita, accompagnare e sostenere la Famiglia e la Scuola, opporsi alla politica dello scarto. Aiutare i fragili e più indifesi. La Fede cristiana va vissuta ogni giorno.
Parolin ha concluso affermando le tre linee di pensiero di un Cristiano impegnato nel sociale e in Politica: Ragionevolezza – Bellezza – Dignità.
Abbiamo registrato la presenza di numerosi Politici che hanno ascoltato e applaudito la lezione magistrale di Parolin.
Segretari di Partito presenti: Lorenzo Cesa (UDC); Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia); Matteo Salvini (Lega). Politici Presenti: Paola Binetti (FI- UDC); Elena Bonetti (Ministra per le pari opportunità e per la famiglia); Maria Elena Boschi (Italia Viva); Maurizio Gasparri (Forza Italia) ; Erika Stefani (Ministra per la disabilità); Maurizio; Matteo Richetti (Azione); Ettore Rosato (Italia Viva); Alessandro Cattaneo (Forza Italia); Stefano Fassina (Patria e Costituzione); Simone Pillon (Lega); Ex Parlamentari: Adolfo Urso (Copasir); Luisa Santolini, Eugenia Roccella, Alfredo Mantovano.
Le tante associazioni che hanno promosso la Pubblica Agenda “Ditelo SUI TETTI (Mt, 10,27)” con il bellissimo seminario del 9 marzo 2022 , svoltosi, in Roma, presso l’Università Angelicum Largo Angelicum, 1, ringraziano il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, e il Cardinal Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, per la loro illuminante e paziente partecipazione.
Ringraziamo anche tutti i relatori, prof. Giovanni Orsina, prof. Dario Antiseri, dott. Alfredo Mantovano, dott. Maurizio Sacconi e i numerosi rappresentanti delle Associazioni intervenuti nella sessione aperta da Marina Casini e Alberto Gambino, nonché Safiria Leccese, per la brillante conduzione svolta, che ha consentito di focalizzare l’attenzione sullo scopo dell’iniziativa e di valorizzare i tanti apporti ricevuti.
Ringraziamo, poi, i numerosi esponenti di rappresentanze parlamentari di gruppi molto diversi, di governo, di importanti player della cultura, del giornalismo, del sindacato, dell’impresa e della finanza per l’attenzione dedicata alle 55 proposte dell’Agenda.
La giornata di ieri ha aiutato un dialogo concreto sui fatti della legislazione e della giurisprudenza in una chiave “antropologica”.
Da ieri c’è uno strumento in più, che ospiterà i tentativi condivisi di molti corpi intermedi di giudicare e di proporre – a tutti e pubblicamente – contenuti precisi, affinché le scelte imposte con la legge non divengano strumenti per scartare la vita fragile.
A presto! “Sui tetti”!
I promotori
^ A cura della Comunicazione del Comitato Scientifico Fondazione Democrazia Cristiana /Fiorentino Sullo.