Si è svolto a Gravina in Puglia, l’importante evento formativo, organizzato dall’associazione avvocati di Gravina, Presieduta dall’ Avv. Angela Lorusso e dall’Ordine degli Avvocati di Bari, Presieduto dall’ Avv. Giovanni Stefani , sul tema ” Il Giudice di pace vive” Uffici di prossimità – Giustizia e Cittadini.
E’ ritornato effettivamente a svolgere la propria attività l’Ufficio del giudice di pace, a Gravina in Puglia, con la legittimazione della revoca del decreto del 1 dicembre 2021 , in cui il presidio gravinese veniva escluso dall’elenco delle sedi mantenute nella zona di Bari, in data 8 marzo è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale n. 56 disponendo l’immediata esecutività.
A seguito di questa auspicata decisione si è svolto l’evento formativo, presso l’auditorio della Parrocchia di San Sebastiano di Gravina con gli interventi del
Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia , On. Avv. Francesco Paolo SISTO,
dott. Alfonso Maria Pappalardo, Presidente del Tribunale di Bari;
l’ Avv. Giovanni Stefanì – Presidente Ordine Avvocati di Bari;
dopo i saluti, la moderatrice Avv. Angela Lorusso – Presidente Associaz. Avv. Gravina in P. ha evidenziato, dicendo, Nella giornata odierna abbiamo festeggiato una cosa importante , come le sinergie del territorio lavorano per i cittadini, un servizio così importante per il territorio.
La Giustizia non può essere trascurata, capiamo le difficoltà che le amministrazioni incontrano, ma è un servizio per i cittadini al servizio della città, e una città che si rispetti tutela l’esigenza e la risposta di giustizia, perciò dobbiamo tutti vigilare a che la governans futura abbia a cuore e mantenga questo servizio essenziale per una comunità civile.
Il Giudice di pace di Gravina in Puglia VIVE.
Si grazie all’impegno e l’amore per il territorio dell’ On. Avv. Francesco Paolo Sisto Sottosegretario di Stato alla Giustizia, alla sinergia di tutti Ordine degli Avvocato di Bari, con il nostro Presidente Avv. Giovanni Stefanì, all’ente comunale, alla solidarietà di associazioni di categoria, ai singoli colleghi, ai due Giudice di Pace e al personale di cancelleria, che questo Ufficio continuerà a vivere.
Ringraziamo il Presidente del Tribunale di Bari Dott. Alfonso Maria Pappalardo , per aver subito preso a cuore le sorti di questo ufficio , il suo monito a che il nostro territorio pieno di risorse umane sia sempre attento al futuro di questo presidio di giustizia.
Insieme possiamo crescere, per noi e per la città, ha concluso la Presidente dell’associazione avvocati e procuratori di Gravina in Puglia, l’avv. Angela Lorusso.
Fra i molti avvocati partecipanti all’incontro,
Il Giudice di Pace dott. avv. Teodora Cancellara;
la Responsabile dell’Ufficio Legale del Comune di Gravina, l’avv. Lucia Lorusso;
l’ Avv. Ninni Giancaspro del Direttivo Ordine degli Avvocati di Bari;
il Presidente della Fondazione Pomarici Santomasi avv. Cocco Cornacchia,
per la FIDAPA l’avv. Antonia D’Ecclesiis e l’avv. Eufemia Ippolito;.
A conclusione dell’importante evento, Il Presidente dell’ Associazione 3P ( Partecipare, , Produrre e Progredire) Franco Nacucchi, si è complimentato con la promotrice dell’evento, l’instancabile Presidente gravinese Avv. Angela Lorusso, con il Sottosegretario On Francesco Paolo Sisto, con il Presidente dell’ Ordine degli avvocati e con il Presidente del Tribunale di Bari dott. Alfonso Maria Pappalardo, per il comune impegno a realizzare il progetto per la riconferma del servizio dell’ Ufficio di Pace a Gravina in Puglia, una comunità di ben oltre 44.000 mila abitanti che diverse volte si vede emarginata dai responsabili istituzionali a livello regionale e nazionale.
foto di Franco Nacucchi
Intervento della Presidente Angela Lorusso,
del Sottosegretario On. Francesco Paolo Sisto;
del Presidente del Tribunale di Bari dott. Alfonso Maria Pappalardo;
del Presidente dell’ Ordine degli Avvocati di Bari, Avv. Giovanni Stefanì;
dell’ avv. Lucia Lorusso, Responsabile Ufficio Legale del Comune di Gravina in Puglia;