Principale Attualità & Cronaca Ex Ilva in AS, 10 milioni dalla Regione

Ex Ilva in AS, 10 milioni dalla Regione

Ex Ilva in AS, 10 milioni dalla Regione

Nell’incontro con la task force regionale, l’ente ha annunciato un progetto per lavori di pubblica utilità.

Protesta Usb a Bari. Incontro con presidente Caroli e assessore Leo

Quattro autobus e diverse auto partiti da Taranto per raggiungere il Lungomare di Bari e prendere parte alla manifestazione organizzata dall’USB di Taranto sotto la sede della Presidenza della Regione Puglia. Una piccola delegazione del sindacato ha accompagnato il coordinatore provinciale dell’Usb di Taranto Franco Rizzo all’incontro con il Presidente della task force regionale Leo Caroli e con l’assessore regionale al Lavoro Sebastiano Leo. Durante il vertice sono state affrontate le vertenze relativa ai lavoratori ex Ilva in As, quella dei lavoratori della Sanitaservice e quella degli addetti alla ristorazione negli ospedali.

Per quanto riguarda la vicenda legata ai lavoratori ex Ilva in As “la Regione mette sul piatto 10 milioni di euro per un progetto pilota che consentirà ai 1500 cassintegrati ex Ilva in As di essere impiegati in lavori di pubblica utilità a disposizione dei Comuni. Questo permetterà di ottenere una integrazione che quindi non si sostituisce, ma si affianca alla cassa integrazione, nella misura che verrà definita nei prossimi confronti. Questo contrariamente a quello che vogliono far credere altri sindacati, gli stessi che a Genova hanno lavorato proprio in questa direzione, quindi al fine di utilizzare i lavoratori per i LPU. Questo progetto accompagnerà i cassintegrati fino al reinserimento a pieno regime in fabbrica, cosa che ci sembra remota. Entro i prossimi dieci giorni Usb verrà nuovamente convocata” ha commentato Franco Rizzo Coordinatore provinciale Usb Taranto.

Diversa invece la situazione per quanto riguarda invece i lavoratori Sanitaservice, Rizzo al termine dell’incontro ha affermato che “due pesi e due misure vengono attuate anche nella stessa Regione. I precari della Sanitaservice sono stati trattati in maniera differente in altre realtà, come per esempio Lecce. A Taranto gli operatori che durante il periodo critico della pandemia erano a lavoro negli ospedali Covid, oggi vengono messi da parte. Una questione sulla quale abbiamo chiesto che i tecnici trovino una soluzione“.

Infine, per quanto riguarda la problematica legata all’ultimo bando regionale sulla ristorazione negli ospedali, il coordinatore provinciale ha affermato che “abbiamo rappresentato nuovamente le fortissime riserve sul bando di InnovaPuglia per l’affidamento del servizio di assoluta importanza. Il Presidente della task force Caroli ha assicurato che nessun posto di lavoro verrà sacrificato“. “Ringraziamo per l’interesse mostrato concretamente con la loro presenza al nostro fianco questa mattina, i consiglieri regionali Renato Perrini e Vito De Palma. Grazie anche a coloro che hanno manifestato, attraverso una nota di solidarietà, il loro sostegno ai lavoratori”: così conclude il resoconto della giornata Franco Rizzo Coordinatore provinciale Usb Taranto.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.