Pino Forresu – Continua con successo la nuova rassegna di musica classica del circolo culturale Stazione 37 in via Duca D’Aosta n. 37 (Porta Napoli) Taranto con la collaborazione della società cooperativa Laboratori d’arte e la direzione artistica dei maestri Alba Noti e Dante Roberto.
Ospite del terzo concerto sarà il chitarrista Pino Forresu che nella prima parte del concerto si esibirà con un programma delle più belle musiche della letteratura chitarristica spagnola e sudamericana; nella seconda parte il maestro sarà accompagnato dal trio della ChitarTarentum costituita da Michele Santoro, Giovanna Delfino, Dario Rizzo.
Pino Forresu, nato a Carbonia ha compiuto brillantemente gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Pierluigi Da Palestrina” di Cagliari sotto la guida del M° Massimo Gasbarroni, vincendo una borsa di studio come miglior allievo del Conservatorio; è stato inserito dalla critica internazionale nella rosa dei migliori chitarristi contemporanei.
Da subito ha intrapreso la strada del concertismo registrando per la RAI. La sua splendida carriera concertistica lo ha visto protagonista in Europa, Africa del Nord, America Latina e Canada.
Ha avuto tra i suoi maestri il grande chitarrista venezuelano Alirio Diaz con il quale si è specializzato nel repertorio spagnolo e venezuelano.
Ha registrato per la RAI concerti e colonne sonore per documentari, tra cui “Il museo di Taranto e i suoi ori”-
Il maestro Alirio Diaz per testimoniare la stima nei suoi confronti gli ha donato la sua famosa chitarra da concerto “Raponi” con una sua personale dedica.
Ha tenuto il concerto che inaugurava la mostra “Gli Ori di Taranto” presso il museo nazionale di Amburgo.
Ha composto la colonna sonora del Palio di Taranto edita dalla casa editrice EROM di Roma.
Per i suoi meriti artistici ha ricevuto molteplici premi tra cui premi come miglior compositore di colonne sonore per film ed è stato nominato Ambasciatore della Cultura e della musica Venezuelana dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela.
All’attività concertistica affianca quella didattica, è stato promotore nel 1979 della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Musica G. Paisiello di Taranto, divenendone titolare.
Il concerto si terrà il 18 marzo ore 21,00 presso Stazione 37, per partecipare è indispensabile la prenotazione al numero 3427413133.