Principale Politica Diritti & Lavoro Casartigiani incontra il commissario Cardellicchio

Casartigiani incontra il commissario Cardellicchio

Casartigiani incontra il commissario Cardellicchio

Tributi, controlli e rifiuti tra i temi affrontati dall’associazione nel dialogo con l’Ente civico

Casartigiani Taranto nei giorni scorsi ha incontrato a Palazzo di Città il commissario prefettizio del Comune di Taranto Vincenzo Cardellicchio insieme al segretario generale Eugenio De Carlo e al dirigente della direzione Sviluppo economico e Suap Carmine Pisano.
Presenti per l’associazione il direttore Rosita Giaracuni, il segretario provinciale Stefano Castronuovo, Antonello Pignatelli e Giacinto Fallone in rappresentanza del consiglio direttivo.
«È stato un incontro conoscitivo che ci ha permesso di presentare al commissario la nostra realtà associativa. – fa sapere Castronuovo – Il lungo confronto è stato un primo importante passaggio istituzionale per improntare un percorso di collaborazione al fine di salvaguardare la tenuta del tessuto imprenditoriale».
Diverse le tematiche trattate, a cominciare dalla possibilità di rideterminare le tariffe dei tributi locali, prevedendo delle riduzioni o degli incentivi per le imprese.  «Abbiamo ricordato – fa presente Castronuovo – che con delibera di Consiglio Comunale n.104/2020 sono state approvate le aliquote dell’imposta municipale per il triennio 2020 – 2022 con una serie di agevolazioni per incentivare la nascita di nuove attività economiche in città vecchia. Tuttavia la delibera non è stata mai diventata attuativa e, secondo il nostro giudizio, l’applicazione delle scontistiche andrebbe estesa a tutto il territorio».
È stata poi proposta l’intensificazione dei controlli, non solo sulla commercializzazione e l’uso di prodotti nocivi alla salute ma anche per contrastare ogni forma di abusivismo nel settore dell’artigianato.
In merito alla raccolta differenziata infine, è stato chiesto di prevedere un sistema diverso di conferimento dei rifiuti per le imprese che hanno esigenze diverse da quelle domestiche.
«Riteniamo necessario concordare orari e metodi di conferimento e punti di raccolta dedicati per le imprese con costituzione di un tavolo di confronto costante con le parti sociali», spiega Casartigiani.
«Da parte del Commissario c’è stata piena disponibilità. – commenta il segretario Castronuovo – Ha preso a cuore le nostre richieste e ha garantito l’aggiornamento dell’incontro per discutere nuove tematiche e cercare di risolvere insieme e principali criticità che affliggono l’artigianato».
«Siamo soddisfatti per l’avvio del dialogo con il civico Ente. – aggiunge il direttore Giaracuni – L’auspicio è che si lavori alla risoluzione di alcune problematiche che, come ricordato più volte, continuano ad avere pesanti ripercussioni sulle imprese artigiane da noi rappresentate».

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.