La sfida di Mirko
Ancora una sfida per l’associazione ”Enjoy your dive” di Taranto che ha partecipato a un corso specialistico avanzato di elisoccorso nella sede Heliaime, centro di formazione e addestramento emergenza sanitaria aerea H.E.M.S. (Helicopter Emergency Medical Service) / A.H.S.R. (Advanced Helicopter Search and Rescue) ad Acquaviva delle Fonti. Ufficialmente riconosciuto dal Ministero della salute, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del tarantino Mirko Trenti (nella foto), primo ragazzo diversamente abile brevettato sub dall’associazione a cui appartiene, accompagnato dal suo istruttore Luca Pellicoro e da alcuni membri dello staff Enjoy.
“Questo a dimostrazione che la volontà spesso va al di là delle disabilità – ha dichiarato Mirko – e che, se ci si crede, tutto è possibile”.
Il corso era rivolto alle figure professionali sanitarie e tecniche che hanno voglia di acquisire le specifiche competenze e la professionalità da applicare in contesti e scenari difficili. Il tutto incentrato sullo studio e sulle dinamiche di eventi emergenziali, operazioni di ricerca e soccorso, concorso all’operatività aerea, sia in ambito civile che militare.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania