Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Luisa Rizzo premio Amelia Earhart 2022 di Zonta Taranto alla SVAM

Luisa Rizzo premio Amelia Earhart 2022 di Zonta Taranto alla SVAM

Venerdì 8 aprile, alle ore 18,30, presso la SVAM di Taranto, Zonta Club Taranto, presieduta da Evelyn Zappimbulso, premierà la studentessa Luisa Rizzo per l’Amelia Earhart 2022.

Ogni anno, in occasione dell’Amelia Earhart Day, Zonta International invita tutti i Club del mondo a riflette sull’eredità della leggendaria Aviatrice, prima donna a sorvolare l’Atlantico in solitaria.

Quasi 85 anni dopo la scomparsa di Earhart, le donne sono ancora numericamente inferiori nell’industria aerospaziale, rappresentando circa il 25% della forza lavoro. Zonta International per incoraggiare le donne a eccellere nei campi tradizionalmente dominati dagli uomini, assegna ogni anno alle donne che si distinguono nella nobile pratica del “volo” riconoscimenti e borse di studio.

Zonta Taranto ha scelto Luisa, classe 2002, che dal 2015 inizia a pilotare un drone grazie al suo papà, che ha sempre amato gli aeromodelli. Luisa inizia a provare i droni a scopo terapeutico, perché è affetta da Atrofia Muscolare Spinale di tipo 2 e d’allora se ne innamora. Vive da sempre seduta su una sedia a rotelle e per questo motivo, per lei, pilotare un drone è importantissimo, perché è l’unico modo per muoversi e correre ad alta velocità, sentendosi libera. Un paio di mesi dopo inizia a volare in FPV (First Person View) e, ad agosto 2017, partecipa alla sua prima gara come “LeoOnFire” (il suo soprannome) ottenendo il 12° posto.

“Le emozioni e l’adrenalina che ho provato mi hanno fatto venire voglia di volare ancora di più e continuare a praticare questo sport”, queste le sue parole al termine della gara. A giugno 2018 entra a far parte del team Redbee Action Pilots, con sede in Germania, in cui cresce come pilota fino al 2021. Luisa è una forza della natura, degna celebrazione della donna icona Zonta International Amelia Earhart. E’ Guinness World Record 2018, campionessa Italiana FAI F9U Drone Racing negli anni 2019, 2020 e 2021 (campionato misto). Conquista il Primo posto nella Coppa Italia DRF negli anni 2020 e 2021 e diviene Women’s World Drone Cup 2022 champion. Tra gli altri riconoscimenti: Myllennium Award 2021 e Alfiere della Repubblica 2020, con premiazione del Presidente Mattarella.

Ad omaggiare la giovane campionessa durante la manifestazione, che sarà curata dalla cerimoniera Antonella De Marco, il saluto del Colonnello Claudio Castellano Comandante Scuola Volontari Aeronautica Militare, che ospita dal 2020 la celebrazione zontiana e l’intervento del Generale Carlo Landi Gen. Div. Area (r) Progetto Volare Sicuri, da sempre vicino all’Associazione con il suo prezioso ed esperto contributo.

A giovanissima e straordinaria Luisa Rizzo, Zonta Club Taranto consegnerà una pergamena ed una borsa di studio in danaro.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.