Principale Ambiente, Natura & Salute Una giornata dei bambini dell’ENS Taranto con la JDC

Una giornata dei bambini dell’ENS Taranto con la JDC

Nei giorni scorsi i “piccoli” della Sezione Provinciale di Taranto del ENS (Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei Sordi) Onlus hanno vissuto la straordinaria esperienza di diventare “ricercatori per u giorno” a bordo di un catamarano della Jonian Dolphin Conservation.

Scopo dell’iniziativa, che ha coinvolto bambini e bambine di età compresa tra gli otto e i tredici anni, è stato quello, oltreché di favorire l’inclusione tra sordi e udenti, di avvicinare i più piccoli all’inestimabile patrimonio marino ospitato nei mari della città di Taranto.

L’attività “Ricercatore per un giorno” è stata realizzata nell’ambito del progetto “Come Ti Senti?” che, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è una campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde.

La giornata dei piccoli e dei loro accompagnatori è iniziata con una visita guidata al Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei Ketos, la sede della JDC nel Palazzo Amati nel centro storico, un polo scientifico/museale di citizen science, con circa 600 metri quadrati interamente dedicati al mare e ai cetacei, con un laboratorio di ecologia, un laboratorio con otto postazioni di realtà virtuale e un’aula didattica.

La giornata è poi proseguita a bordo di un catamarano da ricerca della JDC, con una uscita in mare finalizzata a favorire la conoscenza diretta dell’ambienta naturale, l’acquisizione di nozioni relative all’evoluzione e alla biologia dei cetacei, la stimolazione della capacità di cooperazione attraverso la formazione di gruppi di lavoro e l’incoraggiamento all’assunzione di comportamenti responsabili nei confronti dell’ecosistema, sempre nell’ottica di una reale inclusione all’interno di un ambiente “emotivamente accogliente”.

Al termine della giornata i piccoli e i lori accompagnatori hanno potuto, con grande soddisfazione, godersi un pranzo “vista mare”.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.