Pulsano : Lettera aperta del Consigliere dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto Angelo Di Lena al Commissario Prefettizio Dott.ssa Rosa Maria Padovano e al sub Commissario Dott. Cosimo Gigante :
“Buon lavoro, sentitevi a casa vostra ”.
La missiva è stata inviata al Commissario Prefettizio dott.ssa Rosa Maria Padovano e al sub Commissario Dott. Cosimo Gigante nominati in queste ore dal Prefetto di Taranto, Demetrio Martino a seguito delle dimissioni presentate dal Sindaco di Pulsano e divenute efficaci ed irrevocabili.
Il testo della lettera aperta:
Gentili Commissario e sub Commisario ,
sono il Consigliere comunale uscente Di Lena e attualmente membro dell’Unione dei comuni Terre del Mare e del Sole sino al 2023 come previsto dal Tuel , che ha collaborato alla crescita di questo paese dai banchi della minoranza con impegno profuso in questi anni .
Nel darVi il benvenuto e augurarVi buon lavoro a Pulsano , ve la voglio affidare.
Affacciatevi alla finestra del vostro ufficio e sentitevi a casa, guardate le persone che vi accolgono nel Palazzo comunale e sentitevi accolti in famiglia e pensate al paese che dovrete gestire come vostro .
In questi anni , anche se ho svolto un ruolo di opposizione , ho tentato sempre di lavorare per Pulsano , per renderla all’altezza della sua storia, per renderla bella come la natura che la circonda e la storia che la racconta, per darle dignità, la stessa che è negli occhi dei suoi abitanti.
Ho sacrificato tempo alla famiglia, agli affetti e al lavoro per assicurare il mio impegno, di cui traccio sinteticamente in questa lettera alcune evidenze, del mio operato .
E in parte ci sono riuscito.
Purtroppo solo in parte perché non avevo ruolo esecutivo .
Ho sempre pensato alle periferie, per esempio.
Alle famiglie in difficoltà facendo tante proposte costruttive .
Ho fatto tante battaglie a sostegno della sicurezza stradale , e nello stesso tempo , tutelando le tasche dei cittadini a causa di autovelox selvaggi che alla fine siamo riusciti a rimuovere .
Il nostro centro storico, spesso considerato come un’altra periferia, è stato oggetto delle mie attenzioni attraverso il sostegno economico agli artigiani, implementando risorse del governo in apposita commissione.
Certamente si poteva fare di più ma ci ho messo anima e cuore .
Negli ultimi 2 anni massima e pressoché esclusiva attenzione è stata dedicata ai provvedimenti per l’emergenza sanitaria e, in prima battuta, agli aiuti alle famiglie con beni e servizi di prima necessità con l’istituzione di buoni pasto con risorse economiche, e per alimenti e beni di prima necessità.
Vi prego di vigilare e tutelare il nostro territorio, la nostra salute, il valore delle nostre produzioni e del nostro patrimonio storico e naturale.
In tutto questo Vi aiuteranno senz’altro le donne e gli uomini, a cui va il nostro ringraziamento, impegnati quotidianamente a far funzionare la macchina amministrativa del Comune di Pulsano. Assise comunale che lascio con rammarico enorme, perché è stato un onore fare una opposizione costruttiva in questo mandato e perché sono stato completamente al servizio del paese per migliorare Pulsano .
Ora Vi scrivo come consigliere comunale uscente , che rimarrà comunque sino al 2023 membro dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto , ma con unica richiesta, la stessa che ha aperto questa lettera, quella di prenderVi cura di Pulsano , dei cittadini, delle attività produttive e del nostro territorio.
Colgo l’occasione per per chiederVi un incontro presso la sede comunale per esporVi alcune problematiche da affrontare per il nostro territorio.
Certo di un riscontro, Vi Porgo Distinti Saluti.
Pulsano , 08/04/2022
Angelo Di Lena , amministratore comunale uscente del Comune di Pulsano e Consigliere dell’Unione dei comuni del versante orientale della Provincia di Taranto .