Principale Politica Ucraina – una guerra lunga

Ucraina – una guerra lunga

di Luigi Benigno

Dopo 44 giorni di guerra, che ha finora prodotto morti e devastazione, non si comprende chi siano i protagonisti.

L’invasione dell’Ucraina ha gettato tanto sgomento nel mondo occidentale, ma i beninformati sapevano.

L’esercito ucraino, composto di circa duecentomila uomini oltre i riservisti e i volontari giunti da diversi Paesi al suo fianco, ha finora dimostrato di contrastare efficacemente l’esercito russo, anche grazie agli armamenti disponibili. Mosca non ha fretta, dal canto suo, e continua nelle sue manovre di accerchiamento, di ritirata e di sfiancamento degli ucraini.

Kiev rappresenta in questa guerra l’ultimo avamposto e Mosca ha deciso di non conquistare Kiev probabilmente perché sarebbero cessate le ostilità conquistando e occupando la capitale. Mosca vuole altro, il campo di battaglia rappresenta il diversivo agli occhi del mondo, ma il vero conflitto è tra Mosca e l’Occidente.

Il grido d’aiuto del presidente Zelensky è forse rivolto a chi l’ha armato e gli ha dato rassicurazioni e sostegno di scendere sul campo di battaglia.

L’UE è al centro tra New York/Nato e la Russia.

Kiev sollecita manovre dell’occidente che avrebbero l’inequivocabile significato di entrata in guerra al fianco degli ucraini. A quel punto il conflitto si allargherebbe anche in occidente.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.