Non poteva concludersi meglio il mese dell’autismo alla Martellotta di Taranto, dove Giovanna Causo, Maestra di canto lirico, portando la sua esperienza di vita, ha con la sua voce incantato tutti i presenti intonando un “Meraviglioso” di Domenico Modugno, davvero meraviglioso.
Un programma quello che, il comprensivo Martellotta, ha proposto ai suoi ragazzi, ai genitori e alla comunità in cui sono stati sapientemente miscelati momenti di spettacolo necessari in una scuola per sensibilizzare i ragazzi, soprattutto quando molto piccoli come nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo elementare, e contesti socio-culturali in cui il tema dell’autismo è stato approfondito grazie agli interventi del Dott. Angelo MASSAGLI, neuro psichiatra infantile e direttore sanitario di BUONGIORNO DOTTORE – POLIAMBULATORIO PEDIATRICO di Taranto, della Dr.ssa Giuseppina SINIGAGLIA, psicologa comportamentale e coordinatrice clinica/supervisor della Cooperativa LOGOS di Taranto e della Prof.ssa Maria ZUCCARETTI F.S. Area 3 Inclusione dell’I.C.S. Martellotta, responsabile del settore scolastico preposto, che ha sapientemente fatto gli onori di casa insieme al dirigente Giovanni Tartaglia che ha moderato i lavori.
Molteplici gli aspetti toccati, dall’importanza della diagnosi precoce, come ha sottolineato il Dottor Massagli, che ha evidenziato come l’identificazione dei segnali di rischio di un alterato sviluppo comunicativo-relazionale, con un intervento precoce può migliorare sensibilmente la qualità della vita della persona autistica, alla necessità di un approccio guidato delle famiglie con figli che manifestano sintomi comportamentali illustrato dalla dott. Sinigalia.
Perfetta la conclusione infine di Giovanna Causo, che ha detto testualmente – “giuste le diagnosi, giusti i trattamenti, ma signori la cosa di cui queste persone speciali hanno bisogno è una ,e una soltanto, l’amore, se a noi manca l’amore ci manca tutto”.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania