‘La Terra in bolletta’: dibattito a Taranto
Da dove viene la crisi energetica? Chi colpisce? Come ne usciamo? Se ne parla in un dibattito venerdì, 22 aprile, alle 17.30, nella sala riunioni Login Hub – Business Innovation Center, in viale Virgilio 20 a Taranto.
Dopo le introduzioni della parlamentare Ue Rosa D’Amato (Green Efa), interverranno Maria Rita D’Orsogna (fisico, docente ordinario presso la California State university – Northridge), Livio De Santoli (docente ordinario Energy Management presso Università la Sapienza, Roma), Francesco Vizzarro (Presidente Ordine Commercialisti della provincia di Taranto), Antonio Trevisi (esperto in pianificazione energetica ed ambientale) e Bartolomeo Lucarelli (Ingegnere ambientale).
Il dibattito è ovviamente aperto agli invitati in platea.
Si tratta di un focus sulla questione energetica e sulla crisi che sta determinando (o peggiorando…) il rincaro dei costi a carico di famiglie e imprese.
Il dibattito, innescato dal contributo dei relatori, e arricchito dall’ìntervento degli uditori invitati, ha l’obiettivo di ricostruire le cause del “caro energia” e di individuare le possibili soluzioni, senza perdere di vista lo scenario e passando per la strada delle rinnovabili. Strada funzionale alla tutela indifferibile del pianeta e alle esigenze di risparmio quotidiano.
Il dibattito non ha alcuno scopo elettorale, tutt’altro: s’intende sviluppare un focus – seguendo la linea tracciata negli ultimi mesi, affrontando altri temi – dando inoltre voce a chi ogni giorno risente degli effetti devastanti di questa grave crisi in atto.
L’evento, che prevede non a caso interventi qualificati di professionisti e studiosi del settore, rientra in una serie di approfondimenti tematici che hanno l’obiettivo di approfondire temi centrali e attuali.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania