Principale Ambiente, Natura & Salute Il weekend del primo maggio potrebbe essere piovoso

Il weekend del primo maggio potrebbe essere piovoso

Per la fine di aprile sono previste giornate soleggiate, con temperature fino a 22-25 C da Nord a Sud.

AGI – Alta pressione e temperature oltre la media: con il riscaldamento globale, nell’ultimo decennio, ci siamo abituati ai 25-26 C di fine aprile, ma i valori tipici di questo periodo dell’anno oscillano in Italia tra i 19 C del Nord e i 22 C del Sud. Sembra strano, nessuno pensa al cambiamento climatico ma, sempre più frequentemente, siamo 5-6 C più caldi del normale.

Quest’anno per la fine di aprile sono previste giornate soleggiate, ma con la presenza di una piccola depressione tra Germania e Ungheria che invierà aria un po’ più fresca verso l’Italia: ciononostante le massime saliranno ugualmente fino a 22-25 C da Nord a Sud e oltrepasseremo ancora una volta di 3-5 C la media climatica.

Solo al mattino con minime di 10 C sembrerà freddino, ma anche in questo caso ci troveremo oltre media: i valori climatici all’alba in questa decade, infatti, dovrebbero essere a una cifra, 8-9 C. Come dire, fa caldo ma non ce ne accorgiamo.

A livello sinottico l’alta pressione nordafricana delle prossime ore sarà sostituita domani da un cuneo dell’Anticiclone delle Azzorre, ma pochi se ne accorgeranno: avremo sempre prevalenza di sole e temperature gradevoli.

Molto a Nord, un’area depressionaria sulla Scandinavia porterà ancora freddo e neve fuori stagione e, molto a Sud, un ciclone in formazione tra Marocco e Algeria si spingerà lentamente verso est: questo ciclone potrebbe portare un aumento della nuvolosità verso il nostro meridione in rapido transito verso la Grecia. IlMeteo.it conferma che il tempo resterà stabile e soleggiato fino a domani.

Da sabato e poi per la festa del 1 Maggio si intravedono due attacchi perturbati, da valutare come intensità: una bassa pressione dal Nord Africa porterà un po’ più di nubi al Sud, mentre al Nord e in Toscana potrebbero arrivare locali temporali per infiltrazioni di aria fresca e instabile da Nord.

Nel dettaglio:

  • Giovedì 28. Al nord: cielo sereno o poco nuvoloso. Al centro: soleggiato ovunque. Al sud: ampio soleggiamento.
  • Venerdì 29. Al nord: più nubi soltanto sulle Alpi. Al centro: nubi sparse in Sardegna, sole altrove. Al sud: in prevalenza soleggiato.
  • Sabato 30. Al nord: peggioramento con rovesci sparsi al Nordovest. Al centro: possibile peggioramento dal pomeriggio a iniziare dalla Toscana. Al sud: soleggiato.
  • 1 Maggio. Ancora incerto dal punto di vista della previsione, sembra probabile una maggiore instabilità al centro-nord, da lunedì torna il sole quasi ovunque.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.