Principale Arte, Cultura & Società Sport & Motori US Lecce e Mabasta nella Giornata Nazionale Sport vs Bullismo

US Lecce e Mabasta nella Giornata Nazionale Sport vs Bullismo

La bella partita del 25 aprile dedicata al sociale Tutti i giocatori del Lecce e del Pisa erano in campo con la maglietta celebrativa della lotta al bullismo

Lunedì scorso il Lecce Calcio, insieme a tutta la Lega Serie B, è stato ancora una volta al fianco dei ragazzi di Mabasta, il noto gruppo di giovani e giovanissimi nato a Lecce e conosciuto in tutta Italia per essere il primo movimento che vede i giovani stessi, impegnati in prima persona, a lottare per la prevenzione e per il contrasto ad ogni forma di bullismo e cyberbullismo.

Il 25 aprile quindi, nella 36° giornata di campionato in cui il Lecce ha ospitato il Pisa, l’inizio partita è stato interamente e specificatamente dedicato alla 2^ edizione della “Giornata Nazionale SPORT vs BULLISMO” che si terrà il 15 maggio. Tutti i giocatori di entrambe le squadre hanno indossato la maglietta celebrativa mentre i ragazzi del movimento anti bullismo “Mabasta”, ideatrice e promotrice di questa importante Giornata Nazionale, hanno esposto lo striscione in campo.

Il 15 maggio prossimo, insieme ai ragazzi di Mabasta, a celebrare la 2° Giornata Nazionale Sport vs Bullismo, ci saranno 34 Federazioni Nazionali, oltre a Sport e Salute del Coni e al Comitato Italiano Paralimpico. È dunque spettato alla Serie BKT lanciare l’iniziativa del 2022, dopo il grande successo dell’anno scorso in cui Mabasta riuscì a coinvolgere grandi personaggi sportivi e tantissimi ragazzi per un problema purtroppo attuale e che tocca tantissimi giovani.

 

«È stato molto emozionante e coinvolgente – ha dichiarato Mirko Cazzato, il ventenne team leader di Mabasta – vedere nel campo che amo di più le nostre t-shirt ed il nostro striscione indossate e sorretto dai campioni che ammiriamo così tanto. A fine partita ho avuto il piacere e l’onore di conoscere e chiacchierare sia col presidente della squadra, Saverio Sticchi Damiani, che con il capitano del Lecce Fabio Lucioni. Voglio ringraziare infinitamente sia il presidente della Lega B Mauro Balata che tutti i referenti e dirigenti dell’US Lecce per la costante e sentita attenzione che dimostrano nei confronti di Mabasta e di tutte le nostre attività e iniziative.»

 

“Mabasta” ha la mission espressa nel suo acronimo “Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti” e opera dal 2016. I ragazzi che lo animano hanno dai 14 ai 17 anni ed è il primo movimento che opera “dal basso”, creato dai ragazzi e rivolto ai ragazzi. Quest’anno il team leader di Mabasta, il 20enne Mirko Cazzato, è l’unico rappresentante europeo tra i 10 finalisti al “Global Student Prize”, un premio “Nobel” per gli studenti più impattanti al mondo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.