By Giovanni Mercadante
Grande soddisfazione per la giovane cantante 21enne Francy Colonna di Altamura.
Classificatasi col massimo punteggio nella sezione “Talent voice” al 14° Concorso Nazionale Musicale “Umberto Giordano” tenutosi a Foggia, è stata premiata dalla cantante nazionale Irene Grandi, Presidente di Giuria, col “Premio 10 e lode” per la migliore interpretazione; altri componenti della Giuria: Lorenzo Giuffreda (direttore artistico Concorso Giordano) e Gianni Cuciniello (Presidente Concorso Giordano).
La Capitale della Murgia foriera di talenti in ogni campo della cultura. Onore alle giovani promesse, così sentono l’amore e il senso di appartenenza al proprio territorio.
Questo traguardo è frutto di un intenso lavoro di preparazione a cui va dato il merito anche alla cantautrice, vocalista e talentscout Nancy Pepe dell’Accademia MusicArte .
F. Colonna ha sempre coltivato la passione per il canto sin da piccola, manifestata più apertamente negli anni della scuola media inferiore, a cui ha affiancato lo studio del pianoforte durante la frequentazione del Conservatorio di musica a Matera.
Durante quegli anni sentiva prevalere il canto; perciò lasciato lo studio del pianoforte, dal 2019 si è dedicata a tempo pieno al suo obiettivo originario frequentando l’Accademia musicale MusicArte; da qui ha potuto dimostrare il suo talento.
Al concorso ha presentato due brani:
1.Grace Kelly, autore di testo e musica Mika, e selezionato da Maria Grazia Fontana;
2.Non finisce mica il cielo di Mia Martini, per la Categoria Giovani
Inoltre, classificatasi al 2. posto nella Categoria Giovani, è stata premiata per l’accesso alla Masterclass, tenuta dalla Vocal coach Maria Grazia Fontana nel capoluogo della Capitanata.
Spazia in vari generi musicali; per la sua particolare timbrica vocale predilige musica leggera e ballate romantiche.