Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Musica da Faenza per la Pace, maratona e raccolta fondi per i...

Musica da Faenza per la Pace, maratona e raccolta fondi per i profughi di guerra

Domenica 29 maggio a partire dalle ore 18 e 30 fino alle 23 e 30 alla Birreria di Faenza in Via Granarolo si terrà una grande maratona musicale per la pace di artisti e band del territorio faentino e romagnolo per la pace a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti per una raccolta fondi a favore dei  profughi di guerra accolti dalla Caritas.

Hanno già aderito e si esibiranno dal vivo oltre agli ospiti e guest Easypop, band italiana di stanza in Ucraina e nella top ten di quel paese alcuni anni fa con il brano Terra di Libertà e a l cantautore ucraino, ora profugo di guerra a Milano e in Romagna, Lyubomir Zgurskyy, star in Ucraina entrato più volte in classifica in quel paese  cantando in italiano, russo e ucraino per la pace e la fratellanza tra i popoli: le band dei Memorabilia, SAD, La Malcostume,  i giovani cantautori Florilegio, Sonogiove e Rodolfo Santandrea, il delicato duo degli Emoji of Soul , i cantanti Ruggero Ricci, Gloriadaicapellibiondi, Gemelli e Merysse, i cantautori  Francesco Chiari, Claudio Toschi, Gabriele Andrini e Giorgia Montevecchi, la bellissima voce di Sara Calamelli  dal Pavone d’Oro, i mitici Arancia Meccanica, mentre aprirà la giornata la fisarmonica del Maestro Alexian Santino Spinelli direttore dell’Orchestra per la Pace che si è recentemente esibita da Papa Bergoglio. Anteprima in musica con il violino di Laura Lo Buono. Presenta la musicista e violinista Anna De Leo. Con gli Easypop  e , Lyubomir Zgurskyy e altri artisti italiani e russi dopo la realizzazione di un videoclip per Terra di Libertà cantata nelle tre lingue italiano, russo e ucraino partirà poi un tour a cura del MEI che toccherà l’Ucraina nei prossimi mesi per la vicinanza agli artisti , ai festival , alle associazioni e alle scuole di musica bombardate dalla guerra e attivare gemellaggi per un sostegno come quello per la ricostruzione del Teatro di Mariupol e l’altro per la raccolta fondi per ricostruire la scuola di musica per bambini di Bucha per poi tornare di nuovo al MEI a fine settembre.

Ecco il Link per la canzone Terra di Liberta’: https://fb.watch/bslLvxZRqU/

Gli EasyPop, band fondata dal faentino Gianluca Fiorentini, attivissima a Roma e nel Lazio e da oltre cinque anni gemellata con tantissimi artisti e festival in Ucraina, pubblicano la canzone che avevano dedicato al popolo Ucraino nel 2019, dopo la loro esperienza musicale tra Kyiv, Ivankiv, Radinka, Borodjanka, Vishgorod, Bucha e si mettono al lavoro , grazie ad una produzione targata MEI – come dichiara Giordano Sangiorgi – che vedra’ nel prossimo mese una riedizione del brano cantata per la pace e contro la guerra in italiano , ucraino e russo insieme ad artisti italiani, ucraini e russi per la pace e contro la guerra.
 Gian Luca Fiorentini e gli Easypop insieme a Claudio Toschi dopo avere aperto Betlemmethon, il concerto di beneeficenza di grande successo  che si e’ tenuto domenica 10 aprile al Palazzo delle Esposizioni di Faenza arrivera’ cosi in tutta Italia e nel mondo con lo scopo di raccoglier fondi per la ricostruzione del Teatro di Mariupol distributto dalle bombe russe.

Gli Easypop iscritti ad AudioCoop con la neonata etichetta Italiana Musica Artigiana, presenti all’ultima edizione del MEI di Faenza, guidati dal cantante faentino Luca Fiorentini,  si sono appena esibiti per una iniziativa a favore dell’Ucraina all’Ambasciata presente a Roma in questi giorni.

“Con il cuore straziato, speriamo che queste parole possano dare un po’ di forza a chi, in queste ore, in questi giorni, sta soffrendo immensamente, nascosto nei sotterranei, o in fuga verso altro paesi. Vi siamo vicini  ” dice Gian Luca Fiorentini, dopo avere inviato tale canzone anche ai principali siti e festival musicali presenti in Ucraina. “ dichiara Gian Luca Fiorentini , ora al lavoro insieme agli altri membri delle band per realizzare una canzone internazionale e che arrivi in tutto il mondo  per la pace e contro l’invasione di guerra.
#Ucraina#PaceInUcraina
EasyPop – Terra di Libertà (Земля Свободи)

Dopo aver suonato in lungo e in largo in Ucraina in questi ultimi anni e avere portato tanta beneficenza ed essere arrivati nelle Top Ten dell’Ucraina coi loro brani ora dopo avere suonato all’Ambasciata Italiana d’Ucraina stanno lavorando di concerto con il MEI di Faenza insieme a Giordano Sangiorgi  per l’allestimento di un evento dal vivo di raccolta fondi e solidarietà in Italia.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.