Principale Arte, Cultura & Società Università, Formazione & Scuola Olimpiadi italiane di cyber security: podio per il liceo Moscati di Grottaglie

Olimpiadi italiane di cyber security: podio per il liceo Moscati di Grottaglie

OLIMPIADI ITALIANE DI CYBER SECURITY: PODIO PER IL LICEO MOSCATI DI GROTTAGLIE (TA)

Si è svolta, dal 27 al 29 Maggio 2022, a Torino, presso la sede ONU del Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, la competizione nazionale delle Olimpiadi Italiane di CyberSecurity, promosse dal MIUR per la valorizzazione delle giovani eccellenze italiane in sicurezza informatica.

La competizione rientra nel programma di federazione CyberHighSchools.IT  del “Piano Nazionale per la Protezione Cibernetica e la Sicurezza Informatica”, guidato dal Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica – Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alla competizione nazionale hanno  parteciperanno i 100 studenti che hanno superato le fasi di selezione scolastica e territoriale a cui hanno preso parte più di 1750 iscritti in tutta Italia dei 290 istituti federati nel programma CyberHighSchools.IT

La competizione finale delle Olicyber.IT , della durata di sette ore, si è tenuta sabato 28 maggio ed è stata di tipo Capture-the-flag nella quale sono state proposte ai partecipanti delle “challenges” con l’obiettivo di individuare e sfruttare vulnerabilità intenzionalmente inserite dal team degli organizzatori in diversi tipi di applicazioni.

Per il Liceo Moscati di Grottaglie, ha partecipato, con il coordinamento e la guida della docente di Informatica prof.ssa Lucia Tinelli, referente del programma CyberHighSchools.IT, l’alunno Urselli Oscar della 4^A SA, già ammesso alla CyberChallenge.IT del Politecnico di Bari.

Il giovane talento, Oscar Urselli, ha conquistato nella competizione finale la medaglia di bronzo salendo sul podio olimpico nella premiazione di domenica 29 maggio. Alla cerimonia di premiazione finale, presieduta dal direttore del Laboratorio Nazionale Cybersecurity prof. Paolo Prinetto del Politecnico di Torino, sono intervenuti il direttore generale dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni che ha ribadito l’importanza della formazione, al centro anche della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, e rappresentanti del MIUR e delle aziende operanti nel settore della sicurezza informatica federate nel progetto.

La Dirigente Scolastica del Liceo Moscati, Prof.ssa Anna Sturino, che ha sostenuto la partecipazione del Liceo al programma CyberHighSchool.IT, esprime grande soddisfazione per il risultato conseguito e l’augurio che tale risultato possa consolidarsi negli anni futuri.

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.