I delfini di Taranto con Taras
di Evelyn Zappimbulso
Chi ama e vive il mare di Taranto lo sa, i delfini abitano da sempre le acque del Mar Jonio a pochi metri dalla costa e fanno festa a chi fa loro visita, con rispetto e silenzio.
Da più di vent’anni, l’Associazione Sportiva Taras Sub Diving Center accompagna turisti e appassionati del mare alla scoperta delle bellezze marine su gommoni gialli, guidati da professionisti che dedicano il loro tempo alla cura di una risorsa naturale che fa di Taranto una città straordinaria, dalle mille potenzialità.
Questa mattina, domenica 19 giugno, la prima uscita in gommone per la Taras in visita verso i cetacei, per un gruppo di visitatori di Monopoli. Al timone il prof. Luigi Esposito, docente dell’IC “Martellotta” di Taranto, biologo marino, che dedica il tempo fuori insegnamento ad una sua grande passione: il mare. E chi ha passione vince sempre.
Lo spettacolo dei giochi in acqua dei delfini, raggiunti dal biologo Esposito, ha lasciato i visitatori dell’imbarcazione senza fiato. Salti fuor d’acqua, corse in gruppo, capriole a prua e sbuffi, come a voler ringraziare gli umani per la visita, quasi inaspettata.
Agili, veloci ed esibizionisti mammiferi di mare. Vivono generalmente in branchi da 5 fino ad alcune centinaia di esemplari, che comunicano fra loro emettendo una notevole varietà di suoni. Si aiutano a vicenda: per esempio se un delfino è ferito e non può più nuotare con le proprie forze, due compagni gli si pongono ai lati e lo sostengono perché possa raggiungere la superficie dell’acqua e respirare. Come spiegato questa mattina dal prof. Esposito ai bambini in navigazione sul gommone giallo: dormono in coppia, un esemplare a fianco all’altro, perchè riposano in maniera alternata un solo lato del cervello per volta e continuano a nuotare con la parte sveglia, aiutandosi a vicenda.
Il delfino ha un’intelligenza molto pronta e vivace, è in grado di apprendere, con la massima facilità, i più svariati esercizi.
L’Associazione Sportiva Taras Sub Diving Center nasce legalmente a Taranto, per volontà e desiderio di tre appassionati subacquei il 10 maggio 2001. L’A.S. “TARAS SUB Diving Center” organicamente è composta dal Presidente Ivan Miccoli (Instructor SSI) dai Consigliere Silvio Stringhetta (Instructor) e Stefania Marulli (Assistant Instructor).
Tra i suoi scopi: la promozione, la diffusione e la pratica di ogni attività sportiva subacquea; istituire Centri sportivi estivi ed invernali con finalità della pratica subacquea; gestire palestre ed impianti sia pubblici che privati, dedicati allo sport della subacquea. L’Associazione Sportiva “TARAS SUB DIVING CENTER” è promotrice di attività inerenti il recupero e la salvaguardia delle spiagge e dei litorali, collaborando con le Istituzioni locali nelle campagne di bonifica e recupero dei fondali marini.
L’Associazione Taras, che non ha scopo di lucro ed è apolitica, merita il plauso di quanti, concittadini e non, sognano una Taranto città di mare.
*foto della uscita di questa mattina
Evelyn Zappimbulso Vice Direttore Corrierepl.it
Redazione Corriere di Puglia e Lucania