Principale Arte, Cultura & Società Enjoy your dive con la (Bio)diversità dell’ambiente e l’Università

Enjoy your dive con la (Bio)diversità dell’ambiente e l’Università

Enjoy your dive con la (Bio)diversità dell’ambiente e l’Università

di Evelyn Zappimbulso

Si è svolto da 9 maggio al 22 giugno 2022 il progetto per le competenze trasversali in collaborazione con “Enjoy your dive”, l’associazione tarantina che si dedica a migliorare il benessere fisico e sociale delle persone con disabilità attraverso lo sport subacqueo. Una scuola sub d’eccellenza, un gruppo sportivo attivo e motivato che opera nel territorio tarantino dal 2018 diffondendo la cultura del mare e del fare.

Il progetto appena conclusosi ha messo in campo attività esperenziali con il corso per l’acquisizione delle competenze trasversali dal titolo “(Bio)diversità dell’ambiente marino: approccio allo studio della componente biotica e abiotica”, attivato dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Bari in collaborazione con Enjoy your dive.

Una occasione unica per l’Università jonica che, grazie alla intuizione dei referenti ed organizzatori del progetto prof. Dino Pierri e prof.ssa katia Longo, è riuscita ad intercettare il gruppo operativo sul campo guidato da Luca Pellicoro e coadiuvato dalla Dott.ssa Roberta Trani. Quest’ultima è ricercatrice presso l’ateneo pugliese, neo nominata “green ambassador”, qualifica riservata a soli sei membri in tutta Italia. La Trani risulta l’unica nominata del meridione, grazie alla sua collaborazione tecnica per le uscite in mare in tutta sicurezza.

Hanno partecipato al progetto una ventina di studenti di diversi corsi di laurea ad indirizzo biologico.

Una realtà eccellente che punta sulla risorsa più importante di Taranto: il mare e lo puntando sui valori della inclusione e della bellezza.

Enjoy your dive è professionalità, competenza, integrazione ed alto valore sociale. Ragazzi entusiati e innamorati del loro servizio che permettono ai diversamente abili di fare esperienza in piscina o in mare superando ogni difficoltà, superando ogni barriera.

Evelyn Zappimbulso Vice Direttore Corrierepl.it

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.