di Claudia Babudri
Dal 30 giugno al 30 luglio 2022 in Puglia si terrà la prima edizione del festival itinerante Trentadate. La manifestazione, coinvolgerà tutti i musei, castelli e parchi archeologici della Direzione regionale Musei Puglia. I luoghi della cultura pugliese saranno aperti al pubblico nelle ore serali, senza alcun costo aggiuntivo sul normale biglietto di ingresso.
“Ripartire dalla cultura è fondamentale dopo questi due anni di pandemia.” ha dichiarato Grazia Di Bari, Consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia. Ripartire dall’identità regionale, dalle ricchezze del territorio. Questi sono infatti i motivi ispiratori del programma di Trentadate, manifestazione patrocinata dal Ministero della Cultura, il Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, la Direzione Regionale Musei Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese.
“Siamo felici di poter offrire al territorio un’opportunità nuova, un festival di qualità che arricchisce l’offerta culturale pugliese, in un momento di grande fermento turistico.” ha dichiarato il dott. Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei Puglia.
“È il giusto metodo per dare concretezza alla promozione del territorio attraverso beni immateriali che aiutano la trasformazione del nostro meraviglioso patrimonio storico-culturale in attrattori turistici a tuttotondo.” ha aggiunto Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese.
Il primo appuntamento si è svolto ieri, 30 giugno, al castello Svevo di Bari con lo spettacolo Alle radici del canto, presentazione dell’ultimo album del progetto Radicanto.
Altri concerti e rappresentazioni teatrali saranno ospitati nei luoghi museali di tutta la regione, dal parco archeologico di Siponto a Castel del Monte.
A questo link il programma completo della manifestazione.