by Giovanni Mercadante
Concerto “en plain air” giovedì 14 luglio 2022 nella masseria Nuclé , detta anche Masseria Carvellà, nell’amena contrada Fornello, nei pressi di Casal Sabini ad Altamura.
Una struttura che profuma di passato nell’area di uno dei più remoti casali del territorio, dove si erano sparpagliati gli abitanti prima dell’arrivo di Federico II di Svevia a ripopolare l’antico centro peuceta.
La masseria era appartenuta alla famiglia Lovento fino alla prima metà dell’Ottocento, oggi estinta, per poi passare nelle mani dei Sabini che acquisirono la maggior parte di quei terreni. Circa 20 anni fa Nunzio Clemente, industriale nel settore degli impianti oleari, acquistò il complesso rurale, frattanto di un altro proprietario, per farne una bella dimora e una discoteca a cui dette l’acronimo di Nuclé, mutuato dalle inziali del suo nome: Nunzio Clemente.
Il Covid ha frenato l’attività ludico-ricreativa della struttura, ma occasionalmente vengono tenuti dei concerti.
Perciò, in continuità con il progetto dell’anno scorso in omaggio al grande musicista e compositore Ennio Morricone, giovedì 14 luglio 2022 alle ore 20.00, ingresso libero, la dimora Nuclé sarà animata da un piacevole concerto con la Sinedriorchestra composta da circa 35 musicisti e 5 vocalist diretti dal M° Alfredo Cornacchia.
E’ prevista la partecipazione straordinaria del cantante americano Bryan Lucas, “soul singer”, tra l’altro medico.
Gli arrangiamenti musicali sono di due musicisti locali, molto apprezzati:
-M° Giuseppe Manfredi, pianista e compositore di colonne sonore per film; e
– M° Alfredo Cornacchia, compositore e direttore d’orchestra.
Il repertorio spazierà nella musica “funky” degli anni ’70, con brani rari molto gradevoli, tra cui :
-Open sesame
-Summer madness.