di Claudia Babudri
“Dovresti andare a dare una mano a Roma. In questi giorni in tanti me lo hanno detto. Cittadini, amici, il partito.” Pur avendoci pensato, Antonio Decaro, Sindaco di Bari, ha pubblicamente rinunciato all’idea di candidarsi in Parlamento, informando i cittadini del capoluogo pugliese con un annuncio sulla sua pagina Facebook. La pubblicazione è stata accompagnata dall’immagine dello striscione “Sii felice, sei a Bari” apparso sul lungomare qualche settimana fa. Lo striscione è opera di due anonimi amici 40enni che hanno voluto esprimere l’amore verso la propria città.
Quello stesso affetto nutrito dal suo sindaco per Bari. Il post di Decaro è stato pubblicato nella tarda mattinata di questo 27 luglio 2022, dopo la video conferenza tra i sindaci del Pd e il segretario nazionale Enrico Letta. Solo qualche giorno fa , infatti, il leader democratico si era rivolto ai sindaci dem, con mandato in scadenza nei prossimi due anni, invitandoli a candidarsi nelle imminenti elezioni politiche.
La notizia della decisione di Decaro è stata accolta positivamente dai cittadini, pronti a omaggiarlo e congratularsi con lui via messaggi su Facebook. Molteplici le parole piene di affetto e stima che gli sono state rivolte ma anche le condivisioni del suo intervento sul noto social tra ringraziamenti e auguri sinceri per il futuro della sua carica e del capoluogo pugliese. “Sindaco, ci servi qui” hanno scritto in molti “Sei il nostro orgoglio“.
“Bari è la mia città.” prosegue Decaro nel suo post , spiegando le ragioni per le quali ha deciso di non accogliere l’invito del segretario nazionale Enrico Letta. Bari gli ha messo il tricolore sulle spalle. Bari è la città che ha promesso di amministrare. “E non posso tradirla.” continua risoluto. “Con questa città ho un patto da onorare.” Ma soprattutto, ha dichiarato “qui a Bari, come in nessun altro posto nel mondo, io sono felice.”
Redazione Corriere di Puglia e Lucania