Gentili lettrici e lettori,
ho il piacere di informarvi che il nostro giornale sta per lanciare una rubrica quindicinale dal titolo ‘ I diritti del cittadino al centro’, curata dallo scrittore altamurano Roberto Traetta, che è anche assistente sociale.
Questo spazio non ha la presunzione di dare consigli, ma vuole essere un prezioso momento di riflessività, di confronto e di scambio sulle tematiche sociali più attuali come cyberbullismo, razzismo, diritti violati, immigrazione, giovani e scuola, educazione, violenza.
Roberto Traetta sarà disponibile a condividere riflessioni, a creare dibattito, a dare un punto di vista alternativo, a far luce su questioni controverse, a fare valere diritti.
L’assistente sociale, si sa, non è solo un erogatore di servizi, ma è soprattutto un professionista dell’aiuto a tutto tondo. Per questa ragione, la rubrica cercherà di aiutare la gente a riflettere sulle distorsioni del sistema per darne un’interpretazione, ripristinando maggiore capacità di stare in un contesto sociale spesso indecifrabile.
Questo spazio spingerà i lettori ad assumere posizioni etiche in ogni relazione, ancorando il proprio agire ai sacrosanti principi di libertà e responsabilità.
Attenzione: Roberto Traetta tenterà di dare una risposta o un parere a vari quesiti, mai una soluzione.
La rubrica infatti sarà un mezzo in più per stimolare il lettore meno superficiale ad atteggiamenti più riflessivi rispetto a ogni argomento. Perché ognuno sia più consapevole dei propri diritti. Delle proprie possibilità. Delle proprie risorse.
Ogni richiesta di intervento deve essere inviata a:
Dr.Antonio Peragine