Principale Arte, Cultura & Società La Domus federiciana ad Altamura location suggestiva per la mostra collettiva nel...

La Domus federiciana ad Altamura location suggestiva per la mostra collettiva nel centro storico

Mostra estemporanea nel rione della Domus federiciana

Due giornate intense, sabato e domenica 30 e 31 luglio 2022, all’insegna dell’arte e della cultura  ad Altamura,  Capitale della Murgia.  

Col titolo “Luoghi diversi stessa dimensione” è stata inaugurata dall’organizzatrice Top Artist Antonella D’Ecclesiis, della Galleria Venere di Gravina in Puglia,  la mostra d’arte e presentazione del libro dello scrittore Nicolas Masciopinto di Bari

Un  suggestivo quartiere del centro storico, di fronte alla chiesa di S. Francesco, adiacente a Corso Federico II di Svevia,   vetrina espositiva per artisti emergenti ed affermati.

Un ringraziamento speciale va al Comune di Altamura, all’ABMC e alla Proloco per il loro  patrocinio.

Mediapartner: il giornale online Corriere di Puglia e Lucania/CORRIERE PL.IT/Direttore dott. Antonio Peragine, in collaborazione con la Redazione di Altamura – Alta Murgia, tel. 339-79 22 119

La Domus federiciana scoperta dal giornalista e scrittore dott. Giovanni Mercadante è diventata location trainante della  manifestazione organizzata dalla Top Artist Antonella D’Ecclesiis.

Via Mario Direnzo, Arco Fasanelli, Arco Basso sono stati animati da un flusso di visitatori locali, forestieri e stranieri (francesi, svizzeri, e tedeschi) che sono rimasti affascinati dalla particolare  volta  della Domus di stile gotico, al momento un “unicum”.

Proprietario della location: Salvatore Ferrulli che gestisce anche un B&B in loco con la moglie Lucia. Entrambi animati da senso di responsabilità, si sono prodigati al massimo insieme ai residenti di rendere accogliente il rione che è stato apprezzato per decoro e pulizia.

Sabato mattina 30 luglio due artiste, armate di cavalletto, valigetta piena di colori e cariche di  entusiasmo, si sono piazzate nei posti più caratteristici del centro storico per realizzare i loro capolavori che   le hanno maggiormente  ispirate.

Antonella Pinto, 1° Premio

Antonella Pinto (1975) di Palagianello (Ta) ha scelto il luogo più sacro di Altamura: la Cattedrale con piazza Duomo. Sposata, diplomata in Grafica pubblicitaria, dipinge sin da bambina. Autodidatta, ha ripreso a dipingere  dopo 10 anni; predilige i paesaggi del suo territorio con tecnica olio o acrilico, spatolato e pennello. Le sue opere evidenziano un cromatismo brillante. Si è aggiudicata il primo premio.

Fulvia Tateo, 2° Premio

Fulvia Tateo  ha scelto l’Arco Basso (via Mario Direnzo); nata a Putignano, arredatrice, opera a Policoro (MT), ma vive a Monopoli (BA); insomma,  vive al confine tra due regioni. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Monopoli; predilige la tecnica sperimentale e il collage utilizzando carte per cioccolatini, da cui trae ispirazione anche  per le poesie. Nell’estemporanea di Matera dei giorni scorsi ha vinto il primo premio. Ad Altamura si è aggiudicata il secondo posto.

Rosa Lagonigro

Altri due artisti di Altamura hanno presentato delle opere a tema come da regolamento:

Rosa Lagonigro ha presentato un’opera che richiama Federico II di Svevia quando arriva  nel XIII secolo con i suoi cavalieri nel sito allora spopolato di Altamura.

Vito Cicirelli

Vito Cicirelli, con le sue opere in miniatura, ha omaggiato la città con rappresentazioni prospettiche utilizzando piccolissimi frammenti di materiali, lavori certosini, dove tecnica e pazienza sono gli ingredienti del suo talento.

Altri artisti hanno presentato opere che hanno arricchito ulteriormente la manifestazione. Una lunga e ricca carrellata di immagini della mostra collettiva ed estemporanea ha immortalato l’evento rendendo protagonisti tutti gli artisti, qui appresso elencati:

1.Antonella Pinto di Palagianello (TA), 1° Premio
2.Fulvia Tateo, 2° Premio

3.Giuseppe Miglionico
4.Rosa Lagonigro
5.Antonella Pinto di Locorotondo (BA) (omonima)
6.Leo Napoletano
7.Vito Cicirelli
8.Angela Lagreca
9.Silvia Guglielmi
10.Giorgia Pelloni
11.Antonella D’Ecclesiis
12.Emanuela Lopresti
13.Elena Giambenedetti.

Il caloroso consenso di pubblico per le preziose opere esposte è stato anche suggellato  da alcune vendite che hanno gratificato sia gli artisti che l’organizzatrice Antonella D’Ecclesiis e Giovanni Mercadante che ha collaborato alla buona riuscita della manifestazione.

Ogni artista ha dato il meglio di sé, dimostrando la propria attitudine e l’orgoglio di partecipare a detto evento; per mancanza di spazio non è possibile descrivere le loro opere, ma l’entusiasmo ha coinvolto tutti. Ogni opera d’arte racconta il talento del proprio autore.

Foto di gruppo, da sinistra: Vito Cicirelli; Antonella Pinto; Fulvia Tateo; Giovanni Mercadante; Antonella D’Ecclesiis; Leo Napoletano

Grande soddisfazione anche per lo scrittore Dott. Nicolas Masciopinto,  autore del libro “Pratiche di verità e strutture di potere”,  e per la prof.ssa Rosa Colonna entrambi di Bari che hanno improntato un dibattito sul linguaggio filosofico; un tema molto interessante che ha attirato l’attenzione del pubblico, il quale ha partecipato con piacere al talk-show.

Lo scrittore dott.  Nicolas Masciopinto; la prof.ssa Rosa Colonna

E’ stato un momento di “alta cultura”, molto apprezzato dal pubblico presente che ha seguito con particolare attenzione il concetto di “parrhesia”, ovvero della verità. Insomma, è stata aperta, con un linguaggio semplice e coinvolgente,  una finestra sulla libertà di parola, della comunicazione in un sistema democratico.

Questa prima edizione ha reso felice l’organizzatrice  Antonella D’Ecclesiis, la quale insieme al  giornalista  Giovanni Mercadante, vuole esportare questo progetto in altre località della Puglia e della Basilicata.

Intanto prossima e terza tappa a Gravina in Puglia il 5 e 6 agosto 2022.

Gli artisti che hanno esposto sono stati gratificati con un attestato di partecipazione rilasciato dall’A.B.M.C./Archivio Biblioteca Museo Civico e dalla Proloco di Altamura firmati dai rispettivi  presidenti prof. Giuseppe Pupillo e dal Dott. Pietro Colonna unitamente ad Antonella D’Ecclesiis, Art Promoter della Galleria Venere.

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.