Principale Ambiente, Natura & Salute Murgia Enjoy: il territorio murgiano tra pilates e trekking

Murgia Enjoy: il territorio murgiano tra pilates e trekking

Pilates e trekking
Con diverse centinaia di attività svolte in passato i soci dell’associazione Murgia Enjoy hanno dimostrato che il territorio murgiano ben si presta per diverse discipline.
La salubrità dell’aria, i colori della natura e il silenzio dei luoghi proposti hanno sempre favorito la giusta concentrazione dei partecipanti alle varie iniziative escursionistico-culturali.
Sabato 13 agosto l’associazione permetterà ai partecipanti di conoscere il Pilates grazie alla disponibilità dell’istruttrice II livello Pilates matwork e Pilates props (piccoli attrezzi), affiliata C.S.I., Lucia Pantaleo.
La disciplina del Pilates apporta numerosi benefici, tra i quali:
– Aiuta a migliorare la postura, tonificando e rafforzando tutta la muscolatura corporea,
– Migliora la mobilità articolare,
– Migliora la mobilità e la flessibilità della colonna, attenuando e prevenendo i dolori lombari
– Favorisce una respirazione corretta e profonda,
– Libera dallo stress e dona benessere psicofisico.
Il percorso dell’attività escursionistico-culturale, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto che da sempre permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, il calendario associativo Murgia Enjoy “Puglia 2022”, le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla “Village Card” e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese) e i cappellini offerti dallo sponsor Combivox per i soci e per chi ha già partecipato alle iniziative Murgia Enjoy, è previsto sul piazzale del Convento di Cassano alle ore 19:00 di sabato 6 agosto 2022.
Come da consolidata abitudine, al termine dell’attività, i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di cenare a partire da soli 9€ (bruschette, pizza margherita, bevanda e coperto) con caffé o amaro in omaggio ai soci ordinari o, con un solo euro di differenza, di provare la pizza Murgia Enjoy con salsiccia e funghi locali e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€.
Al fine di limitare eventuali danni all’ambiente, di garantire il corretto distanziamento e per fornire giusta assistenza e guida ai partecipanti, il numero di questi ultimi sarà limitato. Per la partecipazione, consigliata da Radio Futura New Generation, sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, pantaloni lunghi, scorta d’acqua, abbigliamento comodo ed è indispensabile la prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450.
L’attività, che ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e del GAL Terre di Murgia, si svolgerà nel rispetto delle varie disposizioni in materia di contenimento e prevenzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19; per il raggiungimento del luogo di inizio attività, diversamente da quanto fatto fino ad ora, non sarà incentivato il car sharing e l’uso gratuito dei bastoncini da trekking, anche se igienizzati con specifici prodotti al termine di ogni attività, sarà consentito solo ai partecipanti che si impegneranno ad indossare guanti per tutto il percorso.
L’attività è stata proposta, entro il termine del 20 maggio previsto dallo stesso Comune, per il calendario delle iniziative comunali delle Associazioni iscritte all’Albo Comunale delle Associazioni del Comune di Cassano delle Murge ma non è stata approvata.
Ulteriori informazioni su www.murgiaenjoy.it

Murgia Enjoy

Leonardo Losito
Presidente
Tel.+39 3283130450

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.