“Il segreto viaggio di Gianluca”, l’ultimo libro della scrittrice Tina Fiorentino che sarà presentato questa sera a Bisceglie
di Annamaria Iannelli
“Il segreto viaggio di Gianluca” è l’ultimo libro scritto da Tina Fiorentino, scrittrice e poetessa pugliese, anche se il vero titolo originario è “Il demone buono”.
La parola “demone” deriva dal termine greco “eudaimonia“ significa felicità; doveva rappresentare la figura positiva di Gianluca, che nonostante fosse gravemente limitato nei movimenti e nelle parole era in grado di esprimerla.
Questa sera alle ore 19,30 presso Piazza Duomo (Bisceglie), in occasione di Libri nel Borgo Antico ci sarà la presentazione del romanzo.
“Una storia davvero singolare che si propone l’intento di scuotere le coscienze su problematiche delle malattie rare, attraverso una narrazione che dalla semplice realtà arriva al mistero, la storia rivisitata sotto forma di un’esperienza soprannaturale-mistica. Un bambino con una problematica genetica, combinazione errata del DNA. Una storia per raccontare da un lato il dolore del padre, ma soprattutto per raccontare la diversità in maniera positiva. L’intento dei genitori: sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni ad intervenire sulle malattie genetiche. Il padre si è impegnato tantissimo sia prima che dopo la morte del figlio” racconta la scrittrice.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania