Principale Ambiente, Natura & Salute Gravina in Puglia – Convegno su chirurgia colo rettale mininvasiva

Gravina in Puglia – Convegno su chirurgia colo rettale mininvasiva

La chirurgia colo-rettale mininvasiva, sabato 10.9.2022 all’Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ss96.
Nell’auditorium ” Lorenzo Fazio” dell’Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ss 96, sabato 10 settembre 2022, con inizio alle ore 9,00 si parlerà sul tema: ” La chirurgia colo-rettale mininvasiva: dalla innovazione alla standardizzazione della procedura Laparoscopica, Presidente dr. Paolo Ialongo, Presidente Onorario dr, Prof. Mario Testini del Policlinico di Bari.
Comitato onore: Annalisa Altomare, Direttore Medico Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ss96; Filippo Anelli Presidente Ordine dei Medici di Bari, Francesco Basile Presidente Soc.It.di Chirurgia, Massimo Carlini Presidente eletto Soc. It.di chirurgia Michele Emiliano Presidente Regione Puglia, Fedele Lagreca Sindaco Gravina in Puglia, Rosa Melodia Sindaca di Altamura, Vito Montanaro Direttore Dipartimento Promozione salute Regione Puglia, Rocco Palese Assessore Sanità Regione Puglia, Rachele Popolizio Direttore Amministrativo Ospedale della Murgia Altamura-Gravina ss96, Antonio Sanguedolce Direttore Generale ASL Bari, Marco Scatizzi Presidente Naz. Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, Dobato Sivo Direttore Sanitario ASL Bari, Mario Testini v:Presidente Soc. It. di chirurgia Razionale scientifico.
Il carcinoma del colon-retto occupa, per incidenza il terzo posto tra i tumori maligni dell’uomo e il secondo nella donna, l’età avanzata è la più colpita con un massimo di frequenza nella 5-7 decade.
Le sedi più spesso interessate sono il retto ed il sigma, anche se negli ultimi anni si è osservato un aumento delle localizzazioni al colon destro.
L’utilizzo di tecniche mininvasive nella chirurgia del colon retto ha avuto un’evoluzione lenta e, per certi aspetti, contrastatala grande mole di studi pubblicati in letteratura nel corso degli ultimi anni, ha oramai chiaramente dimostrato che la chirurgia laparoscopica del colon-retto non solo è fattibile ma è anche corretta in quanto in grado di rispettare i principi di radicalità oncologica.
Il Congresso si propone di affrontare, nell’ambito delle patologie oncologiche del colon retto, gli aspetti diagnostici e le possibilità terapeutiche della chirurgia laparoscopica. Il progresso delle conoscenze nel campo diagnostico-terapeutico, sempre più in evoluzione impone la necessità di individuare e seguire le linee guida riguardanti il trattamento per via laparoscopica delle patologie colo rettali al fine di ottenere i migliori risultati funzionali ed oncologici.
Il confronto di esperti nel trattamento di questa patologia consente di fornire lo spunto per un dibattito tra i maggiori rappresentanti della materia in Italia e all’estero ed è anche motivo di valutazione del nostro lavoro rispetto a quello delle più prestigiose scuole chirurgiche.
Il congresso si prefigge di definire lo stato dell’arte della chirurgia laparoscopica colo rettale evidenziando i vantaggi di un approccio multidisciplinare,
Programma, ore 8 registrazione partecipanti, ore 9 inaugurazione.

Prima sessione: I Tumori del colon. retto

Presidente P.Ialongo, Moderatori: A. Gurrado, M. Simoneore
9,20 Il programma di screening territoriale M. Rizzi,il ruolo del medico di medicina generale Francesco Loglisci – Presidente Ass.Medici Gravina Il ruolo dell’endoscopia digestiva F.Gatti
10,20 discussione, il parere di G.Balducci, G.Catalano, F.Ferrarese, D.Ferrulli, A. Grandolfo, S. Lattarulo, P. Lobascio, N. Mustacchio. V.Pinto e Poli, M. Rizzi, F. Tartataro.

Seconda sessione: La chirurgia laparoscopica dei tumori del colon

Presidente M. Testini, Moderatori: A. Ambrosi, A. Pezzolla
ore 11 l’emicolectomia destra totalmente laparoscopica gold standard? M. Scatizzi,ore
11.20 la resezione dei tumori dell’angolo colico sn M. Grieco,
11.40 La sigmoidectomia con conservazione dei vasi mesenterici inferiori M:Carlini
12.00 discussione
il parere di M. De Luca, P. Falcicchio, G. Di Meo, R. Laforgia, M.Milella, M. Montinari, I.Sgaramella, B. Pascazio, V. Rrphpzani,
12-20 lettura magistrale, il futuro e il futuribile della chirurgia colorettale, M. Carlini.
14.00 Lettura magistrale, la Chirurgia mininvasiva colorettale formazione tecnica e innovazioni  F.Basile,terza

Terza sessione: La chirurgia Laparoscopica dei tumori del retto

Presidente M. Scatizzi, Moderatori: L. Vincenti, M. Viola
14.30 La chirurgia mininvasiva dei tumori del retto ;Stato dell’arte F. Vittore
14.50 Tips and triicks in chirurgia laparoscopica del retto, M. Simone,
15,10 Low rectal , cancer: surgical strategy in 2022 Y. Panis,
15.30 Discussione, il parere di M. Bisceglia, M. Buonfantino, S. Camporeale, G. Carbotta F.Fiore, A. Lippolis, I. Loiudice, P. Panzera. A. Pasculli, S. Pisicchio, F.P. Prete, P.Sallustio;
15,50 Verifica dell’apprendimento;
ore 16,00closing remarks P. Ialongo, M. TestiniCongresso a cura della Società Italiana di chirurgia, Patrocini ACOI, OMCeoBari.
Franco Nacucchi

Foto di Sasin Tipchai da Pixabay

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.