È in uscita la versione acustica di PONNY di VIZIOSA, brano tratto dal debut EP AVVOLTOI, primo capitolo di una band definita da Drew McConnell, bassista tra gli altri di Babyshambles e Liam Gallagher, “i Cramps italiani”. Il brano vede il featuring di un altro prestigiosissimo nome della musica britannica: KRISTIAN MARR, storico chitarrista di Amy Winehouse.
Il 27 settembre all’Ostello Bello di Milano ci sarà il launch party del singolo, con la partecipazione dei due artisti, in una serata da non perdere.
Dopo tre anni, a causa della pandemia, i Viziosa si sono ritrovati a Genova con l’amico di lunga data Kristian Marr per passare qualche giorno insieme. Le loro giornate, affogate in un mix di musica, vino e buon cibo, hanno portato a riunirli definitivamente: in quei giorni decidono infatti di registrare una versione acustica di Ponny, molto apprezzata da Marr, proprio nella città in cui era stata scritta la versione originale della canzone.
“VIZIOSA non è una band, non è un cantante, è la parte più intima e sudicia di ognuno di noi. VIZIOSA nasce da un incontro casuale una notte d’inverno in un bar nel quartiere berlinese di Kreuzberg. VIZIOSA con le sue parole e la sua musica vuole dare voce ai personaggi più dimenticati, ai vizi più estremi.”
Viziosa annuncia inoltre le prossime date del tour:
15 ottobre – Spazio211 Torino w//Bunuel
23 novembre – Loophole Berlino
CREDITS
Riccardo Nicolello: voce, stomping
Kristian Marr: guitar, voce , stomping
Paolo Grimaldi: cori, stomping
Maurizio Vitale: cori, percussioni, stomping
Monia Massa: violoncello
Testi di Riccardo Nicolello
Composto da Riccardo Nicolello, Paolo Grimaldi, Maurizio Vitale Arrangiato da Maurizio Vitale
Arrangiamento d’archi Maurizio Vitale
Produzione artistica Maurizio Vitale
Registrato da Mattia Cominotto al Greenfog Studio di Genova Editato da Maurizio Vitale al Titanium Sound Factory di Berlino Archi registrati da Maurizio Vitale all’ Alcova Studio di Napoli Assistenza Tecnica all’Alcova Studio Marcello Vitale
Missato da James Aparicio a Londra
Masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà
BIO KRISTIAN MARR
Kristian ha fatto parte dei “Towers of London ” per tutto il 2007.
Nella band punk inglese, famosa, oltre che per il comportamento ribelle (famose le risse con altre band come My Chemical Romance) per aver fuso il glam metal con gli stili rock più tradizionali, Marr ha suonato la chitarra ritmica. In quel periodo i Towers of London hanno avuto la fortuna di essere presenza fissa, come gruppo spalla, ai concerti live di grandi gruppi come Guns n’ Roses e New York Dolls.
Ma è stata Amy Winehouse a riconoscere il talento di Kristian e ad incoraggiarlo a portare avanti una carriera da solista. Totalmente a conoscenza degli standard e delle aspettative dell’industria musicale, lei si è trasformata in mentore per il promettente musicista. Ha investito su di lui e sul suo primo album “Spring Heeles Jack”. In questo progetto Kristian appare sia come voce che come chitarrista. La band vanta un invidiabile repertorio Rock n’ Roll che l’ha portata a suonare in palcoscenici importantissimi. Nello stesso periodo Kristian inizia a collaborare come chitarrista nelle sessioni live e in studio di Amy Winehouse. Tra i due nasce un’amicizia morbosa ,che li porta anche a vivere insieme. Sarà proprio Kristian, l’ultima persona a vedere e a sentire Amy prima della sua morte.
Nel 2012 Kristian collabora con il gruppo rock/blues “Proud Mary” proveniente da Oldham. Con la band collabora Noel Gallagher, il quale contribuisce a creare alcuni arrangiamenti di chitarra e alcuni testi e decide d’inserire la band nel roster della sue etichetta Sour Mash, oltre che utilizzare la band nei suoi live. I Proud Mary sono molto conosciuti nel circuito dei festival e sono stati in tour insieme a Ryan Adams e Neil Young.
Ha fatto parte dei Spring Heeled Jack (suo progetto solista) e The Lipstick Melodies ( band di Alan Wass chitarrista di Pete Doherty) Con quest’ultimi ha suonato nel luglio del 2014 a supporto dei Libertines al Hide Park Festival (Londra).
A febbraio 2015 è stato protagonista di un tour italiano che ha registrato diversi sold out e l’ha visto protagonista come open act del concerto milanese dei The Kooks. Nel 2015 è stato anche impegnato sul set del film Malgrè Le Nuit e protagonista della campagna pubblicitaria del marchio The Kooples.
Per tutto il 2016 ha registrato un album acustico negli studi londinesi Sensible Studios.
Ad inizio 2017 è stato scelto come open act dei concerti parigini del suo amico Peter Doherty e protagonista della campagna “ Urban Cowboy “ del marchio Noizy Wood.
Nel 2020 ha fatto uscire il suo album solista “No Memory” registrato in Italia a Suisio provincia di Bergamo.
Sempre nel 2020 ha fatto scalpore facendo uscire all’improvviso un duetto inedito con Amy Winehouse dal titolo So Strange registrato poco prima della morte prematura della cantante. Marr a proposito di So Strange:
“So Strange era, tra le mie canzoni, la preferita di Amy e anche la prima canzone che ho scritto. Avevo 18 anni e la mia ragazza all’epoca non era molto contenta che mi trasferissi a Londra. Ho pensato che si stesse comportando in modo strano visto che sarei stato solo a un’ora di distanza da lei.
Era l’unica canzone che avevo quando ho iniziato a suonare a Londra. Ricordo che una volta ad un concerto l’ho suonata 8 volte di seguito forse – in tonalità diverse ovviamente – da Tommy Flynn, a Camden. Ho incontrato molti dei miei migliori amici e musicisti in erba in quel bar ed Amy era una di loro.”