Oggi, 6 ottobre 2022 – dalle ore 18.30 – nel borgo marittimo di Santo Spirito (BA), si terrà una rievocazione storica dedicata al Duca di Puglia, Argiro
L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Santo Spirito (BA), si terrà in Piazza Roma, nei pressi del mercato coperto;
esso si svolgerà in uno scenario segnato dalla storia: sul lungomare Cristoforo Colombo, infatti, sorgono le vestigia di “Castello Saraceno”, ribattezzato, successivamente, “Torre di Argiro. Circa il cambio di nome del castello ha valenza l’ipotesi storica che Argiro, figlio di Melo da Bari, nell’ A.D. 1042 – periodo nel quale mirava alla conquista delle città di Giovinazzo e Trani – sostò presso il Castello con il suo esercito.
Per la realizzazione dell’evento si ringraziano i partecipanti delle Ass. “I figuranti di San Nicola“, “Marinai di Santo Spirito“, “Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae” e “Apulia Fidelis” le quali si occuperanno di ricostruire e rievocare un aspetto storico molto importante per Santo Spirito e, più in generale, per la Puglia dell’XI secolo.
Un evento, quello di questa sera che vede la diretta partecipazione degli esercizi commerciali e degli studi professionali i quali hanno fornito il loro sostegno e contributo rendendo possibile la realizzazione della rievocazione storica commemorativa.