Una volta c’erano le televendite a riempire i canali secondari di tutte le nostre tv. Banditori improbabili dai modi più o meno aggressivi si sbracciavano al fine di smerciare prodotti per la forma fisica, gridando al miracolo. Senza dieta, senza sport, bevendo quel prodotto, spalmando quella crema o ingerendo quella pillola, garantivano risultati efficaci.
La salute è importante e va mantenuta e preservata. Ma non in questo modo.
Ci vogliono una buona alimentazione e una sana attività fisica e, soprattutto, il parere di un medico competente. Quindi, attenzione a non inficiare sulla salute.
Bisogna volersi bene ed infatti la medicina consiglia sempre di non esagerare adottando “diete fai da te” o ricorrendo ad escamotage alternativi non consigliati da un dottore specializzato.
E oggi?
Sono molti, troppi gli spot sui nuovi canali di comunicazione come i social millantanti rimedi miracolosi per la perdita di peso e lo stare in forma. Pillole, cerotti, unguenti e, ancora, improbabili calze e anelli per il naso dai presunti effetti dimagranti e dalla dubbia provenienza. Metodi spacciati per veloci e dalle supposte virtù “sciogli grassi” per ottenere l’anelato dimagrimento senza sacrifici, senza diete, senza palestra.
Ma la scienza ci mette in guardia. Mai ricorrere ad espedienti o regimi alimentari alternativi senza consiglio medico: si potrebbe far peggio, creando problemi più gravi di quelli che si vogliono risolvere.