“OBSCURA N°0″ – Un’insolita simpatia per il Diavolo”: è il titolo della raccolta periodica N.O di scritti su crime, noir e criminologia edita da IQdB Edizioni di Stefano Donno.
E’ già acquistabile il primo numero della collana curata dallo psicologo e criminologo Mirco Turco dedicata al fenomeno delle sette e dei culti iniziatici di matrice esoterica o legati al satanismo.
Nove sono gli interventi complessivi degli studiosi ed esperti della materia che si susseguono nelle 164 pagine che compongono il volume già acquistabile su Amazon o sullo store de I Quaderni del Bardo Edizioni
Gli articoli pubblicati sulla primissima uscita son stati curati da: Mirco Turco, Alice Mignani Vinci, Antonia Depalma, Alessandra Abatelillo, Elisa Tricarico, Giuseppe Lodeserto, Arnaldo Lovecchio e Federica Candelise.
“Parlare di sette, pseudosette e culti satanici è un compito articolato e complesso. Si rischia, sovente, di sottolineare mere classificazioni, fredde e poco pragmatiche, così come demoniache dinamiche umane, rette magari da convinzioni radicate o falsi credi, sino a giungere a culture svariate che inneggiano Satana per scopi variegati.
Se si parte dall’origine della parola setta, infatti, si scopre che l’accezione non è affatto negativa o blasfema, ma che con il tempo, ha assunto significati pregni di risvolti sinistri o inquietanti.
Il tutto è fomentato e, dunque, alimentato dall’ignoranza, così come da angosce e preoccupazioni ancestrali, tra psicosi e contagi collettivi.
Diremmo, quasi umoristicamente, che Satana e company fanno comunque sempre paura!”: queste sono le parole dell’editoriale di Mirco Turco, curatore della collana.
“Obscura” è, dunque, la rivista de IQdB Edizioni che conserva in sé un taglio propriamente scientifico: gli argomenti, infatti, sono curati nei minimi particolari e in modo assolutamente rigoroso; ciò si rivela essenziale per una materia complessa e affascinante come la criminologia clinica.