Lunedì 31 ottobre, alle ore 16.30, presso la Pinacoteca di Cassano delle Murge, si è tenuto l’incontro tra la Delegazione Rievocazioni Storiche ENAC delle Province di Bari, BAT e Foggia e quella delle province di Brindisi, Taranto e Lecce, rappresentate rispettivamente da Fabio Egidi e Pierpaolo Di Bello;
quest’ultimo è altresì presidente dell’ APS Gruppo Storico della città di Latiano.
Per l’occasione son stati presenti – oltre alla Dirigente Nazionale del Dipartimento Rievocazioni storiche ENAC, dott.ssa. Giuseppina Baldari – anche il sindaco Davide del Re e l’assessore alla cultura Vito Lionetti che hanno appreso i piani ed i progetti attuati ed attuabili in merito alla valorizzazione della storia che riguarda, nello specifico, l’epoca medievale delle quali le delegazioni si occupano con i rispettivi gruppi storici.
Tra le proposte da parte del Comune di Cassano vi son state proposte multi-epoca che vanno dalla preistoria all’età moderna.
Poliedrika APS vanta, infatti, il gruppo storico dei figuranti Apulia Fidelis di Fabio Egidi e il gruppo di ricerca storica sul Medioevo, ipotesi ricostruttive e didattica “Stupor Mundi – Historia Magistra Vitae” guidato da Pietro D’onghia.
Collaborazione, incentivo alla cultura e diffusione di essa è stato il tema centrale trattato durante l’incontro; alle istituzioni è stata chiesta una maggiore e proficua collaborazione affinché tutto non gravi solo sulle forze dei gruppi volontari che hanno a cuore la rivalorizzazione del patrimonio storico e culturale delle città interessate.