I meteorologi non nascondono alcune difficoltà a elaborare le previsioni per il prossimo fine settimana: al momento, quello che sembra più probabile è un peggioramento al Sud e sul versante adriatico, fino all’Emilia Romagna
AGI – La novembrata continua al centro-sud ma finisce al nord con l’arrivo di piogge sparse. Una blanda perturbazione, associata ad un ciclone sul mar Baltico, causerà infatti un rapido peggioramento sulle regioni settentrionali e disturberà il sole diffuso degli ultimi giorni.
Il meteorologo Lorenzo Tedici non nasconde invece alcune difficoltà ad elaborare le previsioni per il prossimo fine settimana: al momento, quello che sembra più probabile è “un peggioramento sabato 12 novembre al Sud e sul versante adriatico, fino all’Emilia Romagna, come è successo sabato scorso ma con minore intensità; la domenica potrebbe essere molto variabile ovunque ma tutto sommato soleggiata”.
Per quanto riguarda le prossime ore oggi al nord il tempo “diventerà più grigio ed uggioso – sottolinea l’esperto – con piogge sparse fino a domani mattina, in seguito sono previste condizioni in miglioramento. Al centro alcuni piovaschi bagneranno la Versilia e le Alpi Apuane, mentre da Grosseto in giù il tempo sarù più soleggiato e con il caldo anomalo della novembrata”.
La giornata del giovedì vedrà lo spostamento delle piogge verso le regioni centrali, in particolare verso Toscana e Marche con nubi sparse fino a Napoli; sotto la Campania il sole sarà ancora protagonista.