Principale Arte, Cultura & Società Musica, Eventi & Spettacoli Maglie: il pianista FRANCESCO NEGRO in concerto presenta nuovo album “Sospese Visioni”

Maglie: il pianista FRANCESCO NEGRO in concerto presenta nuovo album “Sospese Visioni”

Il trio del pianista Francesco Negro in concerto a Maglie, in provincia di Lecce, il 18 e il 19 novembre presso l’Associazione culturale Jazz Bud Powell, in occasione dell’uscita del nuovo disco “Sospese Visioni”.

Originario di Maglie, classe 1986, e formatosi sul doppio binario della musica classica e del jazz, Francesco Negro dà alla luce il suo sesto album, il terzo in trio con il contrabbassista Igor Legari (anch’egli di Maglie) e il batterista Ermanno Baron. Un album, Sospese Visioni, che chiude un percorso stilistico di questo trio, iniziato nel 2011 con Silentium e poi con Aspettando il tempo nel 2015. Ed è proprio il tempo, e con esso la ricerca del suono e del silenzio, il filo conduttore di questa trilogia.

Pubblicato dalla Dodicilune, “Sospese Visioni” è la fotografia di un percorso che si articola in otto tracce. I frammenti (IV e V) seguono la numerazione fin dal primo album del trio, invece, i titoli degli altri brani fanno riferimento a ispirazioni estemporanee, momenti e visioni – appunto – “sospese” in cui Francesco è riuscito a cogliere una melodia, un sentiero musicale che è stato poi esplorato in studio con Legari e Baron. Una formazione solida e tenace, un trio capace di produrre trame fittissime, pulsazioni perpetue e ritmi incalzanti, alternando momenti di improvvisazione totale a situazioni solitarie e più riflessive.

Le visioni di Francesco Negro sono indipendenti ma legate dallo stesso principio creativo che le ha ispirate. Il tempo, appunto, che non è mai ingannato, illuso o frainteso, ma piuttosto un rifugio in cui abbandonarsi e accettarsi. Nella casa dei suoni di Francesco, il fiato e il suono si rigenerano, il tempo e le visioni vengono condivise, generando nuovi dialoghi a tre.

L’album contiene anche un brano della pianista Carla Bley, frutto più di una folgorazione che di una visione. Ida Lupino, infatti, è una dedica che riporta Negro indietro nel tempo, al 2002, quando un pianista adolescente di origini salentine ascolta per la prima volta a Perugia Carla Bley in concerto, a Umbria Jazz. Un cerchio che oggi si chiude e risonanze che, alla fine, arrivano.

Francesco Negro Trio

Sospese Visioni – venerdì 18 e sabato 19 novembre ore 21.00

Ingresso 10 euro – Accesso su prenotazione inviando una mail a info@magliejazz.it

Francesco Negro Trio
Francesco Negro, piano
Igor Legari, contrabbasso
Ermanno Baron, batteria

Associazione Culturale Jazz Bud Powell – Piazzetta stazione, 5Maglie (Lecce)

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.