La pesca artigianale è un fondamento dell’economia delle fasce costiere. È lavoro, tradizione, cultura, storia, rispetto del mare. Il prossimo 16 dicembre 2022 in Via Plinio 85.
Per garantire la transizione equa verso un’industria della pesca più sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, è indispensabile riconoscere l’importanza di questo comparto e assicurarne il futuro attraverso la corretta attuazione degli strumenti UE disponibili da parte degli Stati membri e degli enti locali.
Il prossimo 16 dicembre 2022, a Taranto, presenteremo uno studio che definisce una visione d’insieme dello stato della piccola pesca nell’Unione. Si tratta inoltre di un focus sulle opportunità di finanziamento UE attualmente disponibili per il settore e sulle migliori pratiche per la diversificazione del reddito in questo segmento produttivo.
Interverranno ROSA D’AMATO – Europarlamentare Greens/Efa.
FABIO GRATI – Ricercatore Cnr-Irbim, e FRANCESCA PERRETTA Project manager, Agenzia Marche Agricoltura Pesca (che hanno firmato lo studio commissionato dall’on. Rosa D’Amato)
GIACOMO CHATO OSIO – Funzionario per le politiche della pesca nel Mediterraneo, Commissione Europea, Dg Mare
MARCO COSTANTINI – Fisheries Regional Manager, Wwf Mediterranean Programme Office
COSIMO BISIGNANO – Legacoop Agroalimentare
GIOVANNI DI MATTIA – Co.Ge.Vo Abruzzo
L’appuntamento è per venerdì 16 dicembre 2022, ore 17.30, nella sede del Circolo fotografico “Il Castello” in via Plinio 85 a Taranto