Giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 20,30 in Piazza Plebiscito a Gravina in Puglia, si terrà la ” Sagra del Tarallo” con la partecipazione del gruppo musicale ” Etnikantaro” Gravina.
Michele Capone dell’azienda agricola, Cantine Capone, precisa che il ” Tarallo” è un prodotto dell’antica tradizione culinaria gravinese, città del grano e del vino.
E’ tradizione mangiarlo il giorno della vigilia dell’ Immacolata accompagnandolo con i primi piatti fino al dolce.Si mangia prevalentemente con le verdure di stagione , con il formaggio fino a ” pucciarlo” nella ” Verdeca di Gravina ” , vino bianco frizzantino di Gravina.
Alcuni libri della cucina gravinese, precisano che, Il 7 dicembre , vigilia dell’ Immacolata Concezione, per tradizione religiosa. si fa digiuno ( cioè non si fa colazione) e a mezzogiorno si mangia solo il tarallo. Il tarallo è fatto con la pasta del pane e con semi di finocchio, in seguito viene lessato e messo in forno. A sera tutti si uniscono in famiglia e si mangia come prima portata , spaghetti alla San Giovanniello e per secondo , baccalà fritto , pesce , pettole a vento e altre cose, secondo i gusti della gente.
La sera stessa, altre famiglie, invece , mangiano tagliatelle fatte in casa, con le rape, aglio, olio e peperoncino.
Alla vigilia dell’ Immacolata, si può mangiare tutto, tranne la carne.Per concludere la serata allegramente, si gioca a tombola, a carte e altri giochi.
Taralli dell’ Immacolata, ingredienti:
800 gr. di farina di grano,
200 gr. di farina tipo OO
1 cucchiaio di sale
1 lievito di birra, seme di finochhio selvatico,
50gr di liquore all’anice, impastare la farina con lievito, sale, acqua calda, seme di finocchio e liquore. Lasciare lievitare la pasta per circa 1 ora, dopo avdr formato dei grandi taralli di quasi 300 gr. l’uno. Dopo la lievitazione mettere in forno a 300.
Ricette riportate, su alcumi libricini, tipo ” U Calaridd, Cucina Gravinese , Cultura , Tradizioni e Storia, Università della 3a età Gravina in Puglia 1997.
L’associazione culturale 3P ( Partecipare, produrre e progredire) con i fedeli alle buone tradizioni, presieduta da Franco Nacucchi, evidenziano l’importanza del rispetto della tradizione del Tarallo con la degustazione della famosa verdeca di Gravina, vino bianco , apprezzato da molti, si condivide la promozione della sagra promossa per Giovedì 8 dicembre 2022 alle ore 20,30 in Piazza Plebiscito a Gravina in Puglia.
La foto ritrae nonno Franco Nacucchi, che nel rispetto della tradizione, consegna il tarallo al nipotino Leonardo, in occasione della vigilia dell’ Immacolata Concezione.