Festeggiamenti in onore di S. Biagio ad Altamura; lo annuncia il Priore Giacomo Popolizio, già Tenente della Polizia locale.
Due giorni intensi, sabato e domenica 28 e 29 gennaio 2023, in cui la confraternita sarà protagonista per celebrare il vescovo-santo nella chiesa a lui dedicata, in corso Federico II di Svevia, situata accanto alla chiesa di S. Nicola dei Greci.
La chiesa di S. Biagio, ad unica navata, fu edificata a fine ‘600, sul sito dell’antico Sedile; la volta della cupola richiama lo stemma dei Cavalieri di Malta, a cui furono ascritti molti esponenti delle famiglie nobili di Altamura.
Si racconta che S. Biagio fu medico e vescovo di Sebaste, in Armenia (Asia minore); fu martirizzato nel 316 per aver abiurato la fede cristiana. Catturato dai Romani fu picchiato e scorticato vivo con dei pettini di ferro, di quelli utilizzati per cardare la lana. E’ riconosciuto sia nella chiesa cattolica che in quella ortodossa (russa). Durante la sua prigionia riuscì a salvare un ragazzo, al quale accidentalmente si era conficcata una lisca di pesce nella trachea. Per questo motivo è venerato come santo per chi lo invoca per il mal di gola, ma anche per altri mali.
Al di sopra del portale della chiesa a lui dedicata in Altamura è alloggiata una statua in pietra; mentre all’interno fa bella mostra accanto all’altare maggiore una statua ad altezza naturale posta su un piedistallo vestito con paramenti vescovili, in compagnia di un bambino; sul pavimento della chiesa, dove c’è un sepolcreto, è rappresentato il suo stemma: una cardatrice attraversata dal bastone pastorale.
Questo il programma dei festeggiamenti:
–sabato sera 28 gennaio, ore 20.00; messa nella chiesa di S. Biagio a cura del parroco Don Angelo Cianciotta, padre spirituale della confraternita; subito dopo processione con traslazione dell’immagine di S. Biagio in cattedrale;
-domenica 29 gennaio, ore 20.00; dopo la messa concerto in onore del Santo: “L’Amor che move”.
Cantanti:
-Mariella Miglionico, soprano;
-Michele Vulpio, tenore;
-M° Giuseppe Porelli, al pianoforte;
-Testi di don Vincenzo Lopano;
-Voce narrante: Claudio Popolizio (attore e doppiatore, figlio del Priore);
-coreografia: Maestra Maria Grazia Continisio.
Giornata conclusiva dei festeggiamenti
Venerdì 3 febbraio 2023
Messe con benedizione per chi soffre di mal di gola e distribuzione pane votivo
Mattino ore 08.30 – ore 10.00 –
Pomeriggio: ore 17.30 – ore 19.00 messa con presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti
Il pane votivo sarà preparato e distribuito dal panificio di Vincenzo Dambrosio con semola fornita dal Molino Loizzo, a cui vanno i migliori ringraziamenti per la loro generosità.
Al termine della serata, la statua sarà trasferita in processione dalla Cattedrale alla chiesa del Santo.