Principale Economia & Finanza Laterza (Ta) – Progeva vince il premio Innovazione Smau

Laterza (Ta) – Progeva vince il premio Innovazione Smau

Tecnologia e digitalizzazione a servizio della sostenibilità, Progeva vince il Premio Innovazione SMAU

Giovedì 26 gennaio 2023 si è tenuta la 3^edizione di SMAU Taranto, tappa pugliese del Roadshow SMAU, circuito di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale che premia le best practice di imprese che realizzano modelli di business innovativi e virtuosi contribuendo a far crescere il sistema Paese nel suo insieme.

Tra le imprese premiate c’è anche Progeva

La commissione giudicatrice del Premio ha individuato nel percorso di trasformazione digitale e tecnologico posto in essere dall’azienda secondo gli schemi del piano Industry 4.0, un modello vincente e capace di garantire elevate performance gestionali, operative, produttive ed ambientali.

Progeva ha scelto di impiegare gli incentivi fiscali messi a disposizione dallo Stato per ammodernare le aziende e renderle più performanti, competitive e sostenibili, operando una trasformazione tecnologica e digitale che rende la fabbrica intelligente e consente di ottimizzare processi, prodotti, persone e impatti.

Nello specifico l’azienda ha attivato un sistema SCADA a servizio dell’impianto di trattamento rifiuti, che ha lo scopo di effettuare la gestione e supervisione remota dell’attività di riciclo rifiuti organici in ogni sua fase, accelerando le analisi aziendali a supporto dei processi decisionali.

Tale sistema di interconnessione interessa anche la linea di produzione/confezionamento delle svariate tipologie di fertilizzanti prodotti dall’azienda mediante utilizzo di Compost (Ammendante Compostato Misto) da solo o in miscela con altri costituenti.

 

Quali i benefici?

La proficua e costante interazione tra i sistemi digitali e operativi consente un dialogo tempestivo e fluido tra uomini, macchine e dispositivi che si concretizza in attività di monitoraggio, manutenzione reattiva e predittiva, intervento, pianificazione e rilevazione della compatibilità ambientale dei processi e delle produzioni con il conseguente miglioramento delle performance aziendali a tutto tondo.

L’attività di controllo derivante dal perfezionamento tecnologico e digitale posto in essere permette inoltre di valorizzare e ottimizzare le risorse idriche, materiche ed energetiche impiegate nelle diverse fasi di lavorazione industriale e consente di condurre le attività aziendali in piena sicurezza, nell’assoluto rispetto dell’ambiente e del territorio.

A ritirare il Premio nella splendida cornice del Porto di Taranto, Lella Miccolis, Amministratore Unico di Progeva che commenta: “L’innovazione non è un’invenzione, ma è un processo costante che ha effetti a diversi livelli, dall’organizzazione della produzione alla gestione, fino alla sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Non esiste innovazione senza visione, senza investimenti e senza formazione. Per questo ringrazio i collaboratori aziendali che, opportunamente formati, guidano con estremo impegno e professionalità l’efficientamento tecnologico e digitale della nostra impresa mettendo strumenti, tecnologie, anima e passione a servizio del business sostenibile, generativo ed inclusivo che cresce insieme a noi.”

Redazione Corriere di Puglia e Lucania 

Corriere Nazionale

Stampa Parlamento

 

 

LASCIA UNA RISPOSTA

Inserisci il tuo commento, grazie!
Inserisci il tuo nome qui, grazie

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.