Presso la sala Consiliare del Comune di Gravina in Puglia, si è svolto un incontro , con l’obiettivo di ampliare il coinvolgimento degli operatori economici del territorio alla realizzazione della 729 edizione della storica Fiera Regionale San Giorgio programmata per il periodo dal 21 al 25 aprile 2023, , sono intervenuti i titolari di attività di ristorazione e gli albergatori di Gravina .
Hanno relazionato gli assessori arch. Prof. Vito Stimolo , la dott. Gisy Festa e Vincenzo Varrese,, dopo il saluto da parte del Sindaco dott Fedele Lagreca, è stato evidenziato che dopo 3 anni di stop e di un ottica di visione di rilancio di innovazione , per i settori agricoltura, agroalimentare, sostenibilità e territorio, si intende coinvolgere tutti i rappresentanti del settore economico e produttivo del territorio, con lo spirito di rilancio di innovazione con il rispetto delle tradizioni,
L’ assetto della nuova fiera San Giorgio, una delle fiere più antiche di Italia, in una visione di sviluppo territoriale, torna ad essere il fulcro e riferimento culturale storico-artistico ma anche economico dell’ intera area murgiana.
Un appuntamento economico e commerciale in cui promuovere i prodotti locali e del territorio in un percorso lungo le vie dell’eccellenza eno-gastronomiche, di produzione agricola e di trasformazione , di promozione turistica ricettiva, delle bellezze paesaggistico-naturalistiche, il tutto in una visione green ed ecosostenibile, una bella sfida, ha sottolineato l’ ssessore Vito Stimolo.
Fra i partecipanti i consiglieri comunali . Antonio Leanza, Vincenzo Florio, Nicola Bellino,, Ezio Meliddo, e i rappresentanti di organismi economici e produttivo del territorio che sono intervenuti assicurando la loro disponibilità a collaborare per la migliore riuscita dell’ evento tradizionale della storica Fiera San Giorgio, di notevole importanza, , dopo la Fiera del Levante e la Fiera di Foggia.
Franco Nacucchi