Il Museo del Carnevale e della Cartapesta nasce a Putignano
di Antonello Liuzzi
L’ inaugurazione sabato 11 febbraio alle ore 18:00, al museo “Romanazzi Carducci” in piazza Plebiscito.
All’inaugurazione interverranno Luciana Laera, Sindaca di Putignano, Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia, Grazia di Bari, Consigliera delegata alle Politiche Culturali della Regione Puglia, Giuseppe Vinella , Presidente Fondazione Carnevale di Putignano, Pietro Totaro , Presidente Centro Internazionale di Ricerca e Studi su Carnevale, Maschera e Satira , Rossana Delfine , Assessora alla Cultura di Putignano, Piero Sisto Direttore Scientifico Museo del Carnevale e della Cartapesta.
Le sculture in cartapesta un’arte tramandata dai maestri cartapesta dai che dai disegni giunge alla scultura che dona eleganza ed esalta la creatività.
La cartapesta, un materiale povero utilizzato da anni per esaltare l’arte carnascialesca, carta di giornale e colla di farina, la scultura di cartapesta ha cominciato ad essere usata a Putignano alla fine dell’ ottocento, Il segno tangibile di un’arte destinata a continuare.
I maestri cartapestai, sempre pronti a rimboccarsi le maniche esaltando scultura, decorazione e pittura che con entusiasmo valorizzano le sensibilità artistiche.
Con i carri, vi è raccontata la storia, la politica, la satira che ogni anno rinnova arte e creatività, cambiando gli orizzonti della vita.
Un magico intreccio tra carta e colla, un’arte che mette in luce la bellezza, sviluppando una visione artistica, con un complesso e laborioso lavoro di mesi che emana emozioni e visioni che trasmettono un lavoro armonico di interazione e relazione che si armonizza tra i cartapestai.
Redazione Corriere di Puglia e Lucania