DUP e Bilancio, discussioni incompatibili nello stesso Consiglio comunale: opposizione indica la strada a Lizzano.
Spiacevole accadimento, al Comune di Lizzano, in occasione della discussione in Consiglio comunale, di due punti cardine dell’attività amministrativa di una comunità: il DUP (Documento Unico di Programma 2023-2025) e del Bilancio finanziario di previsione 2023-2025.
Alla richiesta, infatti, da parte della minoranza, di ritirare il punto sul Bilancio e differire, così, le due importanti discussioni in distinti consigli comunali, si bocciava la pregiudiziale dell’opposizione, senza alcuna giustificazione e si procedeva, incuranti, con la discussione dell’ordine del giorno.
Si tratta di un fatto grave, poiché non si è voluto prendere in considerazione una richiesta fondata, che trovava delle analogie che si erano già palesate in altri contesti amministrativi ed in particolare faceva riferimento ad una recente sentenza, del 7 febbraio scorso, con la quale il Tar della Puglia, ha dichiarato illegittimo il bilancio di previsione del Comune di Corato, votato unitamente al DUP.
Come opposizione abbiamo abbandonato l’aula stigmatizzando in pieno l’accaduto, inaccettabile tanto più perché comporta scelte importanti per il paese che necessitano di un’ampia ed approfondita discussione democratica.
Per onore di cronaca, grazie alla nostra posizione, il giorno successivo, l’Amministrazione comunale ha riconvocato nuovo Consiglio Comunale per il 17 febbraio 2023, con all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio finanziario di previsione, dando così seguito a ciò che giustamente asserivamo in sede di Consiglio comunale con la nostra pregiudiziale.
I consiglieri comunali del Comune di Lizzano
Chiara Caniglia
Angela Mele
Ilaria Saracino
Massimo Berdicchia
Gianluca Lecce